Un oggetto rivoluzionario travestito da matita.
Potranno esserci delle volte in cui, sul tuo iPad Pro, vorrai lavorare in modo ancora più preciso. Ecco perché abbiamo creato Apple Pencil, progettandola con cura per sfruttare al meglio la versatilità del Multi‑Touch. Apple Pencil ti consente di ottenere effetti di ogni tipo, calibrati fino all’ultimo pixel, e di avere una libertà creativa mai vista. Anche se è basata su una tecnologia rivoluzionaria, appena la prendi in mano ti sarà immediatamente familiare.
La linea che unisce immaginare e fare.
Sai già come usarla: dal primo istante, Apple Pencil fa proprio quello che ti aspetti, e anche di più. Puoi disegnare un paesaggio, eseguire un ritratto ad acquerello, o realizzare una piantina: Apple Pencil è tanti strumenti in uno. E non mette mai limiti alla tua creatività.
Risposta pronta, praticamente zero lag.
Apple Pencil è più rapida e reattiva degli altri strumenti creativi. Questo perché la latenza, cioè il piccolo ritardo fra il momento in cui inizi a disegnare e quello in cui il tratto appare sullo schermo, è praticamente impercettibile.
iPad Pro capisce se stai usando il dito o Apple Pencil. Se rileva Apple Pencil, il sottosistema ne scansiona il tratto ben 240 volte al secondo, catturando il doppio dei punti che acquisisce normalmente quando usi il dito. Grazie a questa tecnologia, e al software progettato da Apple, per passare dall’immagine che hai in mente a quella sul display bastano pochi millisecondi.
Tratto sottile, medio o spesso. Basta premere.
Il profilo sottile di Apple Pencil nasconde sofisticati sensori capaci di riconoscere i vari gradi di pressione. Quando passi con la punta sul display, i sensori rilevano l’intensità con cui premi: per avere dei tratti spessi devi premere più forte, per le linee sottili basta un tocco più leggero. Così puoi ottenere effetti creativi praticamente infiniti. Come la tua immaginazione.
Inclina la mano per dare più sfumature.
Due sensori integrati nella punta di Apple Pencil calcolano con esattezza l’orientamento e l’angolazione della tua mano. Mentre scrivi o disegni, il display Multi‑Touch rileva la posizione di ciascun sensore e ti permette di sfumare il tratto inclinando l’Apple Pencil, proprio come faresti con una matita o un carboncino.
Prova: appoggia la mano sul display.
iPad Pro ha una speciale tecnologia di riconoscimento del palmo. Quando usi l’Apple Pencil, puoi concentrarti solo sul disegno e appoggiare la mano sullo schermo come ti viene più naturale: il tuo iPad sa distinguerla da un vero tocco e non ci fa caso.
Creata per creativi di ogni tipo.
Precisione e versatilità fanno di Apple Pencil uno strumento perfetto per tutti gli artisti, anche quelli che abitualmente non lavorano in digitale. Scopri come Apple Pencil li aiuta a dar vita alle loro opere.
D’un tratto, le tue app preferite hanno più vita.
Apple Pencil dà il meglio quando la usi con le app incluse in iOS 9. Ma è compatibile anche con altre app per iPad dell’App Store. Potrai lavorare e creare in modi mai visti, in una dimensione completamente nuova.