Il fortunato e ben riuscito remake dell’omonimo film del 1977 diretto da Wes Craven, Le colline hanno gli occhi, vede alla regia Alexandre Aja ed è ora disponibile in DVD in una versione mai vista al cinema!
Le colline hanno gli occhi è un film divertente e, complici gli effetti speciali e il make up, molto più inquietante rispetto all’originale.
La storia, sempre la stessa, nasconde - e neanche troppo! - un’accesa critica al Governo degli Stati Uniti, complice nell’aver creato una generazione di mostri a causa delle radiazioni scaturite dagli esperimenti nucleari del 1950.
Una famiglia americana composta da padre, madre, i tre figli, il compagno della figlia maggiore e il neonato nipotino, sta attraversando il deserto del New Mexico a bordo di un camper per raggiungere la California, quando le gomme del veicolo scoppiano e si ritrovano bloccati nel bel mezzo del nulla privi di qualsiasi contatto con il mondo.
Nella zona dove si è fermato il veicolo vive una comunità di pericolosissimi uomini che ben presto attaccano la famiglia, sterminandone la metà, e rapiscono il neonato.
In realtà gli assassini – dei veri mostri, sfigurati e diabolici – sono i discendenti dei minatori che nel 1950 furono bombardati dalle radiazioni scaturite dagli esperimenti compiuti in questo luogo.
Una famiglia civile che si scontra dunque con il suo corrispondente oscuro e malvagio.
La ricostruzione scenografica del villaggio dei “mostri” è perfetta: una cittadina prefabbricata, con tanto di manichini, riporta alla mente quelle costruite dall’esercito per testare gli effetti delle esplosioni.
Un film violento, teso e politicamente “schierato”, Le colline hanno gli occhi di Alexandre Aja si posiziona tra i migliori remake visti negli ultimi anni ed ora è fruibile nella versione integrale con il DVD disponibile dal 22 Marzo.