Negli anni molte delle persone che si sono appassionate ai The Sun hanno richiesto un prodotto che integrasse le varie fasi della particolare storia del gruppo. Si è scelto quindi di celebrare i primi 20 anni di attività della band raccontando le vite e la musica di Lorenzi & Co. proprio dall’inizio del percorso musicale - nel 1997 come Sun Eats Hours - fino alle più recenti pubblicazioni come The Sun.
Nella raccolta sono racchiusi tutti i singoli e i brani più noti, oltre a 10 inediti, per un totale di 40 canzoni. Ad arricchire ulteriormente la Collection la presenza di 10 brani inediti e di un booklet fotografico di 72 pagine, che racconta in parole e immagini inedite la storia della band.
I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista).
La band è stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, più di recente, dei Deep Purple. E’ del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come "miglior punk rock band italiana nel mondo".
La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante le prospettive internazionali risale al 2008, ed è conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 stati differenti tra il 2006 e il 2007. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell'autore di dare un significato più vero alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più profondo, solare e diretto rispetto a prima.