Domande frequenti

Unieuro è la più grande catena italiana di elettronica di consumo e di elettrodomestici.
  • consegne
    • Quanto costa la consegna?
      Le spese di consegna dipendono dalla categoria del prodotto e dalla modalità o tipologia di consegna scelta.
    • Posso specificare un indirizzo di destinazione diverso da quello di fatturazione?
      In generale non è ammesso il cambio di indirizzo di spedizione una volta autorizzato il pagamento.
    • Quale corriere effettua le spedizioni?
      Per i prodotti di piccole dimensioni unieuro s.p.a si affida ai corrieri bartolini, poste italiane o milkman. Per i prodotti di grande dimensioni o nel caso in cui venga richiesto il servizio di ritiro dell’usato e di installazione, le spedizioni sono affidate all’installatore di zona che provvederà a contattarti prima della consegna.
    • Come posso verificare lo stato della spedizione?
      Ogni prodotto viaggia con un proprio numero di tracking: potrai seguire la spedizione cliccando sul codice di tracciamento che verrà esposto nel dettaglio ordine all’interno del profilo utente. Se invece per il prodotto ordinato è stata richiesta l’installazione o il ritiro dell’usato, il prodotto non viaggerà con nessun tracking: il trasportatore contatterà il cliente per organizzare la consegna. In ogni caso, per seguire la spedizione e verificare lo stato dell'ordine (Tracking) è possibile connettersi al seguente link: https://tracking.unieuro.it/
    • Quali servizi effettua il corriere?
      In fase di inserimento dei prodotti nel carrello potrai scegliere i seguenti servizi di consegna: consegna espressa standard, cosegna tecnica al piano, consegna tecnica con installazione, consegna con ritiro dell'usato.
    • Posso ritirare il prodotto presso uno dei punti vendita?
      'È possibile ritirare i prodotti nei punti vendita ad insegna unieuro solo quando viene mostrato il pulsante “ritira in negozio” nel momento di aggiunta del prodotto al carrello in pagina prodotto e nel primo step del checkout. Trovi tutti i punti vendita qui.
    • Quanto costa il ritiro presso un punto vendita?
      Non c’è alcun costo di consegna previsto per il ritiro della merce in negozio.
    • Effettuate consegna all’estero?
      No, Unieuro S.p.A. accetta ordini solo con consegna all’interno del territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano.
    • Cosa devo fare quando il corriere mi consegna la merce?

      Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:
      (i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
      (ii) se l’imballo è esteriormente integro.
      L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
      Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.

    • È possibile chiedere la consegna con installazione e/o Ritiro dell’usato?
      Sì, è possibile scegliere in fase di carrello i servizi aggiuntivi che offriamo su ogni singolo prodotto, ovvero “installazione e/o ritiro dell’usato”.
    • In quanto tempo avviene la consegna?
      I prodotti indicati come “disponibili” saranno consegnati entro il termine indicato nell’e-mail d’accettazione dell’Ordine e comunque entro 15 Giorni Lavorativi dall’invio dell’e-mail di accettazione dell’Ordine. Per i prodotti indicati come “ordinabile previa verifica della disponibilità”, così come nel caso di Ordine Misto, il tempo indicativo di consegna a domicilio è quello indicato nell’e-mail di accettazione dell’Ordine. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, co. 1, del Codice del Consumo, Unieuro effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto di vendita.
    • Ho effettuato un ordine contenente più prodotti, ma il corriere mi ha consegnato solo parte dell’ordine: quando arrivano i prodotti mancanti?
      Per seguire la spedizione e verificare lo stato dell'ordine (Tracking) è possibile connettersi al seguente link:tracking.unieuro.it.
  • pagamenti
    • Pagando con Carta, Paypal, ApplePay o Klarna, quando mi viene addebitato l’importo?
      Al momento dell'acquisto l'istituto finanziario che ha emesso lo strumento di pagamento provvede unicamente a "congelare" il relativo importo sul plafond dello strumento. L'incasso verra' richiesto solo al momento della spedizione della merce (o dell'ultima spedizione qualora fosse eseguita in piu' invii). L'addebito vero e proprio avverra' poi secondo le modalita' previste dallo specifico strumento di pagamento utilizzato.
    • Accettate carte Postepay?
      Sì, accettiamo tutti i tipi di carte del circuito Visa, Mastercard.
    • È possibile pagare in contrassegno, al momento della consegna?
      No, non è possibile.
    • È possibile pagare con bonifico bancario?
      No, non è possibile.
    • Posso pagare presso il punto vendita scelto per il ritiro?
      Per le prenotazioni con ritiro presso il punto vendita il pagamento sarà effettuato al momento del ritiro della merce con i metodi di pagamento previsti dal negozio (bancomat, carta di credito, bonifico parlante qualora richiesto dalla legge, finanziamento, contanti per importi fino a importi nei limiti di legge).
  • fatturazione e garanzia
    • Dove trovo la fattura per ordini con consegna a domicilio?
      Al momento dell’effettuazione dell’Ordine il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura elettronica. La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dal cliente; una copia di cortesia della fattura sarà messa a disposizione del Cliente sulla sezione “I miei ordini” della sua Area Personale della dashboard (dove potrà essere consultata e scaricata in formato PDF ).
    • Mi sono dimenticato di inserire i dati per fatturare all’azienda: come posso fare?
      Il Cliente può chiedere l’emissione della fattura dopo l’effettuazione dell’ordine, ma entro 12 giorni dalla data della spedizione dei beni. In tal caso il cliente deve contattare l’Assistenza Clienti tramite i canali disponibili.
    • Dove posso segnalare che voglio la fattura a un’azienda se ritiro nel punto vendita?
      Direttamente in negozio, prima del pagamento è possibile chiedere alle casse di fare la fattura all’azienda.
    • La fattura è valida ai fini della garanzia?
      Sì, la fattura è un documento valido per la garanzia del prodotto.
    • Quanto vale la garanzia?
      Per i clienti consumatori (persone fisiche che acquistano per uso non professionale) la garanzia legale ha una durata di 24 mesi dalla consegna del prodotto. Negli altri casi la garanzia è valida per 12 mesi dalla consegna del prodotto.
  • assistenza post vendita
    • Cosa succede se l'articolo ricevuto è diverso da quanto ordinato?
      è possibile denunciare il difetto di conformità per ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso a fronte della restituzione del prodotto. Si consiglia di consultare l'apposita sezione delle condizioni di vendita (art. 6 Garanzia) per avere maggiori dettagli sull'esercizio dei tuoi diritti.
    • Come posso ottenere la detrazione fiscale "Ecobonus"?
      Se il prodotto ordinato rientra nelle categorie di elettrodomestici aventi diritto all’Ecobonus è possibile effettuare l’ordine online, ma è necessario che il prodotto venga ritirato presso un negozio Unieuro. In questo modo sarà direttamente il punto vendita ad occuparsi del rilascio di tutti i documenti necessari al fine di richiedere la detrazione.
      Unieuro S.p.A. consiglia, prima di procedere all'acquisto, di rivolgersi ai centri CAF o al proprio consulente di fiducia per verificare di possedere i requisiti necessari all'ottenimento del bonus fiscale previsto dalla normativa vigente.
    • Come posso contattarvi?
      Per contattare Unieuro S.p.A. potete telefonare al servizio clienti al numero 02-97070680 dalle ore 9 alle ore 20 (giorni festivi esclusi), dal lunedì alla domenica, oppure inviare un’email a servizioclienti@unieuro.com, oppure scrivendo una lettera alla sede legale di Unieuro di Forlì oppure compilare la richiesta di assistenza che troverete cliccando qui.
  • restituzione di un prodotto
    • Il prodotto non mi soddisfa, posso restituirlo?
      Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente per i prodotti acquistati online (non per i prodotti prenotati e ritirati presso i punti vendita). Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Per maggiori informazioni sulle modalità di esercizio del ditritto di recesso e sulle esclusioni del diritto di recesso ti consigliamo di consultare le condizioni di vendita (articolo 7).
    • Come si esercita il diritto di recesso?
      Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente per i prodotti acquistati online (non per i prodotti prenotati e ritirati presso i punti vendita). Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Per maggiori informazioni sulle modalità di esercizio del ditritto di recesso e sulle esclusioni del diritto di recesso ti consigliamo di consultare le condizioni di vendita (articolo 7.2).
    • Il prodotto ricevuto non funziona o è danneggiato, cosa posso fare?
      E' possibile denunciare il difetto di conformità per ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso a fronte della restituzione del prodotto. Si consiglia di consultare l'apposita sezione delle condizioni di vendita (art. 6 Garanzia) per avere maggiori dettagli sull'esercizio dei tuoi diritti.
    • Se rendo un prodotto, come mi rimborsate?
      Il rimborso avverrà in base al metodo di pagamento utilizzato.
  • registrazione e dati personali
    • Perché registrarsi?

      È possibile effettuare un ordine registrandosi con i seguenti vantaggi:

      - avere un profilo utente dal quale monitorare le spedizioni;
      - modificare i dati, gestire la privacy;
      - gestire l’iscrizione alla newsletter per essere sempre aggiornato con le promozioni di Unieuro;
      - associare la Unieuroclub Card e accumulare punti;
      - gestire gli indirizzi di spedizione e di fatturazione;
      - richiedere una carta fedeltà.

    • Quando devo rivolgermi all’Ufficio Privacy di Unieuro?
      Lo scopo principale dell’ufficio privacy è di garantire il massimo controllo della privacy e della protezione dei dati personali. I clienti unieuro hanno il diritto di chiedere all’ufficio privacy della societa’ di accedere ai propri dati personali, di rettificarli o cancellarli oppure di opporsi al loro trattamento, nonche’ di chiedere la limitazione trattamento, nei casi previsti dall'art. 18 del gdpr, e di ottenere i dati che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dall'art. 20 del gdpr. Le richieste di esercizio dei diritti privacy possono essere rivolte in qualunque momento all’ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui. Per ulteriori informazioni su come compilare il form utilizzato per inviare la richiesta ad ufficio privacy si prega di consultare le domande e risposte che seguono.
    • Perché per rivolgermi ad Ufficio Privacy devo rilasciare dati personali?
      Al solo fine di poter identificare correttamente l’interessato e, quindi, gestire la richiesta, ufficio privacy ha necessita’ di conoscere almeno i dati che vengono richiesti in fase di iscrizioni ai propri canali e programma fedelta’. Eventuali dati aggiuntivi sono facoltativi e servono ad agevolare le ricerche e il riscontro.
    • Potrebbero essermi chieste informazioni aggiuntive?
      La politica di unieuro è di semplificare al massimo la richiesta di esercizio dei diritti in materia privacy, quindi, in linea generale è sufficiente riempire i campi del form disponibile qui. Tuttavia, per alcune richieste (come l’accesso ai dati o la portabilita’) unieuro si riserva di identificare il richiedente, nel rispetto del gdpr.
    • Quali dati del mio profilo posso modificare in autonomia?
      Per la sola anagrafica dell’account e-commerce, nella sezione "my unieuro" del profilo e-commerce, possono essere modificati in autonomia tutti i dati, eccetto l’indirizzo e-mail. Per richiedere la modifica dell’indirizzo e-mail contattare l’ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “modifica e-mail account e-commerce”. Per richiedere modifiche dell’anagrafica della carta fedelta’, invece, contattare l’ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “modifica anagrafica carta fedelta’”, se si desidera modificare un dato, oppure la richiesta “cancellazione dato da carta fedelta’”, se si desidera cancellare un dato di contatto dalla predetta anagrafica.
    • È possibile richiedere la cancellazione dell'account Unieuro? In che modo?
      È possibile richidere la cancellazione dell’account e-commerce contattando l’ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, e selezionado la richiesta “cancellazione account e-commerce/carta fedelta’”.
    • È possibile unificare due account e-commerce e conservare la cronologia di entrambi gli ordini?
      Precisiamo che non è possibile unificare gli ordini presenti in due account distinti all’interno di un unico account e-commerce.
    • È possibile modificare i consensi privacy? In che modo?
      Dal profilo e-commerce è possibile modificare le proprie preferenze privacy, dall’area “aggiorna privacy” della sezione “my unieuro”. Se si è iscritti anche al programma fedelta’ è necessario richiedere l’intervento di ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “revoca consenso.
    • Come posso oppormi al ricevimento di comunicazioni via e-mail?
      Le comunicazioni di unieuro riportano nel footer un link che consente di opporti al ricevimento di altre analoghe comunicazioni. In alternativa, è possibile richiedere l’intervento di ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “stop invio newsletter”.
    • A chi posso chiedere supporto in merito ad un invito ad aggiornare i dati?
      Per supporto nella gestione dell’invito ad aggiornare i dati ricevuto da unieuro è possibile richiedere l’intervento di ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “invito ad aggiornare i dati”.
    • È possibile conoscere il dettaglio delle transazioni eseguite con la carta fedeltà?
      Per conoscere il dettaglio delle transazioni eseguite con la carta fedelta’ rivolgersi ad ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “accesso” e specificando nella sezione “informazioni aggiuntive” l’oggetto della richiesta e il codice della carta fedelta’.
    • Come posso richiedere la portabilità dei miei dati personali?
      Per richiedere la portabilita’ dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dall'art. 20 del gdpr, rivolgersi ad ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “accesso” e specificando nella sezione “informazioni aggiuntive” ogni informazione utile a far meglio comprendere ad ufficio privacy l’oggetto della richiesta.
    • Posso esercitare il diritto di limitazione del trattamento dei miei dati personali?
      È possibile richidere la limitazione del trattamento dei dati personali nei soli casi previsti dall'art. 18 del gdpr. Rivolgersi ad ufficio privacy attraverso il canale dedicato, disponibile qui, selezionado la richiesta “limitazione trattamento” e specificando nella sezione “informazioni aggiuntive” la ragione per cui viene richiesta la limitazione del trattamento.
    • Ho necessità di rivolgermi all’Ufficio Privacy per ipotesi diverse da quelle previste dal form, come faccio?
      È possibile rivolgersi al titolare e al responsabile della protezione dei dati al dato di contatto riportato nella sezione “titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati” della privacy policy, disponibile qui.
    • Se dimentico la password come faccio?
      In caso abbiate dimenticato la vostra password, potrete crearne una nuova semplicemente cliccando sull’apposito link "password dimenticata?"" che troverete nelle pagine di login del sito. A questo punto basterà inserire il vostro indirizzo e-mail e immediatamente riceverete una nostra comunicazione che vi guiderà nel veloce processo di creazione di una nuova password.
  • prodotti e prezzi
    • Avete gli stessi prodotti disponibili nei punti vendita?
      Il catalogo prodotti on-line non è identico a quanto è presente nei punti vendita.
    • Avete gli stessi prezzi dei punti vendita?
      I prezzi di Unieuro possono essere diversi rispetto ai listini presenti sui punti vendita.
    • Quali sono i prezzi?
      Tutti i prezzi visibili online si intendono IVA compresa e non includono servizi di consegna o installazione.
  • ordini
    • Posso effettuare delle modifiche a un ordine già inviato?
      No, non è possibile effettuare delle modifiche. È possibile chiedere l’annullamento dell'ordine solo nel caso in cui lo stesso non sia ancora stato evaso. Restano salvi i diritti del consumatore in ordine al recesso.
    • Posso cancellare un ordine già inviato?
      No, non è possibile. In questo caso si può esercitare il diritto di recesso se il prodotto non soddisfa le vostre aspettative o volete annullare l’ordine.
    • Sono un'azienda, posso ordinare grossi quantitativi?
      Per ordini con grossi quantitativi è possibile chiedere un preventivo inviando una mail a: aziende@unieuro.com
    • Ho ricevuto una e-mail per un ordine che ho già ritirato a chi mi posso rivolgere?
      In caso di ricevimento di una comunicazione relativa ad un ordine già ritirato, ci scusiamo per il disturbo arrecato dovuto ad un disallineamento di sistema e chiediamo di non considerare la comunicazione. Per ogni chiarimento in merito alla gestione dell’ordine puo’ rivolgersi ad assistenza clienti.
    • Ho effettuato per sbaglio un ordine con ritiro presso Punto Vendita, come posso annullarlo?
      Sarà sufficiente non ritirare il prodotto in negozio e non considerare le nostre comunicazioni relative all'ordine che unieuro invierà fino all'annullamento dello stesso.

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