cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
Filtra per:
cancella tutti i filtri
PRODOTTI PER PAGINA 
cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
PRODOTTI PER PAGINA 
cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
PRODOTTI PER PAGINA 


Come scegliere un PC

La guida all'acquisto del computer ideale per le tue esigenze


La tecnologia ha compiuto passi da gigante dal lontano 1944, anno in cui fece la sua comparsa Colossus, il primo elaboratore elettronico nella storia dell'informatica, munito di ben 1500 valvole e con un peso che oltrepassava la tonnellata. Preziosi alleati per il business, compagni dei momenti trascorsi in spensieratezza tra le mura domestiche o in mobilità e irrinunciabili per gli amanti del gaming, i dispositivi elettronici non solo hanno semplificato la vita scolastica e professionale di ognuno di noi, ma hanno anche contribuito a rendere più stimolante la routine quotidiana a livello globale. Ecco una guida all'acquisto per conoscere in anteprima le novità informatiche del 2017 e per fare una scelta ponderata, muovendoti con destrezza tra un'infinità di modelli. Fissi, portatili, convertibili e dispositivi per il gaming: l'offerta attuale è davvero vasta, ma, facendo tesoro dei suggerimenti contenuti in questo semplice vademecum, non avrai difficoltà ad individuare il gioiello tecnologico più in linea con le tue esigenze, si tratti di programmare, di elaborare e gestire dei documenti, di fare grafica, di giocare, di montare video, di ascoltare musica o di navigare sul web e fare acquisti online.


Le dritte per la scelta del Desktop

Per quanto riguarda il computer fisso, se non hai delle pretese eccessive e se ti limiti ad usare il desktop per navigare su Internet, guardare dei video o dei film, ascoltare della musica, consultare la posta elettronica ed elaborare dei testi, potresti optare per un pc che abbia 2 o 4 GB di memoria RAM, un hard disk dalla capacità intorno ai 500/750 GB e un processore con una scheda video integrata, che utilizza come memoria video parte della memoria RAM.



Se, invece, hai anche la necessità di fare dei piccoli ritocchi alle foto, di convertire video da un formato all'altro e di utilizzare dei programmi che presuppongono una maggiore potenza elaborativa, è opportuno orientarsi verso un dispositivo che presenti 4, 6 o 8 GB di memoria RAM, un hard disk con una capacità intorno ad 1 TB e una scheda video integrata con 2 o 4 GB di memoria video dedicata. Se, infine, hai un budget di spesa più elevato e se desideri avere accesso alle migliori applicazioni per la multimedialità e agli strumenti di creatività, gli standard da rispettare sono almeno 8 GB di memoria RAM, una capacità superiore anche ai 2 TB per l'hard disk e una scheda video con 4 o più GB di memoria video dedicata.

Acquista ora

La scelta del notebook: le caratteristiche da considerare

Nella scelta di un portatile, sono davvero molteplici i fattori da prendere in considerazione. Le dimensioni dello schermo sono strategiche: se il dispositivo viene utilizzato perlopiù in piena mobilità, è preferibile uno schermo con una diagonale da 13 o 14 pollici. Se, invece, il notebook è destinato a sostituire un dispositivo fisso o se comunque preferisci un modello più ingombrante a cui fanno da rovescio della medaglia pesi e consumi maggiori, potresti scegliere uno schermo con una diagonale da 17 o 18 pollici.





Passando alla risoluzione dello schermo, è preferibile non scendere al di sotto dei 1.024 x 768 pixel e ricordare, dall'altro lato, che una risoluzione troppo elevata su uno schermo con una diagonale inadeguata potrebbe determinare un affaticamento della vista. Inoltre, il quantitativo di memoria RAM consigliato per un portatile dovrebbe essere di almeno 4 GB. Sono indicati i processori muniti di una frequenza in MHz il più possibile elevata.

Gli SSD con una capacità di almeno 250 GB offrono performance migliori rispetto a quelle dei classici hard disk: in alternativa, è possibile scegliere un notebook dotato di un hard disk con una capacità di almeno 500 GB e con una velocità di almeno 7.200 rpm.

Acquista ora
Le caratteristiche vincenti di un convertibile 2 in 1

Perfetta combinazione di portabilità e usabilità, i convertibili 2 in 1 offrono le funzionalità touch che caratterizzano un tablet e le caratteristiche tipiche di un portatile, a partire dalla potenza di elaborazione grazie ad un processore con core più robusto e sistema operativo più solido. Nella scelta non potrai prescindere dalla valutazione del peso: più il dispositivo è sottile, più agevole si rivela il trasporto e l'utilizzo come tablet.



Altri fattori non trascurabili sono l'autonomia della batteria e l'espandibilità grazie alla presenza di porte come l'USB. L'offerta di convertibili 2 in 1 comprende i modelli contraddistinti da una potenza di calcolo inferiore utilizzati per navigare in rete, per visionare file multimediali, per gestire normali flussi di lavoro e per operare su documenti non troppo elaborati e giunge ad includere modelli più sofisticati corredati da una scheda grafica dedicata, da docking station per estendere le funzionalità offerte in modalità solo-display e dalla possibilità di memorizzare quantitativi molto più ampi grazie alla presenza di capienti unità SSD.

Per l'uso professionale, è preferibile optare per i convertibili con un'ampia potenza di calcolo e sistemi operativi compatibili con innumerevoli programmi e applicazioni, mentre per lo svago e il divertimento non mancano soluzioni dalla grafica ad alta risoluzione e a prezzi particolarmente accessibili.

Acquista ora
Come scegliere il pc a misura di appassionato di gaming

I dispositivi elaborati per migliorare l'esperienza di gioco e per sfruttare al meglio le tecnologie che aumentano il senso di realtà dei videogame trovano il loro valore aggiunto in un processore con alte frequenze, in una scheda video che possa supportare soluzioni multi-monitor e, per l'online gaming, in schede di rete che diminuiscano la lag. Per giocare ai titoli più recenti senza problemi è necessario disporre di un hardware di buon livello, dal punto di vista della CPU, della RAM e, soprattutto, del processore video.




È preferibile un processore con molti core (almeno 8 thread) e un SSD da 128 GB unitamente a un HD meccanico da 1 TB che offrono uno spazio di archiviazione sufficiente per una buona quantità di videogiochi. Una RAM veloce è l'ideale per giocare ai massimi livelli: il dato da prendere in considerazione è la frequenza con cui lavora, preferendo frequenze pari a 1600 Mhz.

Non meno importanti sono le periferiche da gioco: mouse, tastiere, microfoni, cuffie e joypad di qualità, con il loro migliore feedback, riescono ad incrementare i tempi di reazione del giocatore. Per quanto, infine, riguarda gli schermi, i monitor ultrawide 21:9 e curvi rendono ancora più realistica ogni sessione di gioco.

Acquista ora

Forse potrebbe interessarti anche....

Scopri tutte le nostre guide all'acquisto: per ogni categoria decie di consigli utili, indicazioni precise delle pù comuni e utili teconologie, indicazioni di prezzo ed esigenze, insomma: una vera e propria guida per procedere all'acquisto del prodotto che più si adatta alle tue esigenze.

Lavatrici
Scopri di più
Home Cinema
Scopri di più
Menu Guide
Indietro
Homepage
Indietro

Assistenza clienti

Scrivici

SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 99€

Apri il menu!

Clicca sull’icona e naviga tra le categorie di tutti i nostri prodotti Chiudi

Registrati

Registrati per ottimizzare la tua esperienza d'acquisto. Chiudi

Ciao anonymous!

Ti piace il nuovo unieuro.it? Condividilo su Facebook!Condividi Chiudi
X

Notifica disponibilità

X

Associa la tua Unieuro Card!

Inserisci qui sotto il numero della tua tessera e premi il tasto Associa

X

Premi il tasto Dissocia per dissociare la carta

Premi il tasto Dissocia per dissociare la carta

Aggiungi alla wishlist