Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Ecco una definizione del termine processore e un confronto fra processori Intel, per scegliere quello migliore per le prestazioni del tuo PC.

Non sei un esperto di computer e informatica ma vuoi comunque accingerti ad acquistare un nuovo processore? Cerchiamo di capire prima che cosa si intende con questo termine, qual è il suo funzionamento e di approfondire la tematica con un confronto fra i processori Intel.

Confronto Processori Intel, Quale Scegliere | Unieuro

Cos’è e come funziona un processore?
Se sei un neofita del PC e l’informatica non è proprio il tuo forte, prima di fare un confronto fra i processori Intel è importante capire che cosa si intende con il termine processore.

Quest’ultimo viene detto anche CPU, ovvero “Central Processing Unit” e costituisce la mente di un computer, di un cellulare o di un tablet. Il suo compito principale è quello di eseguire tutte le operazioni del sistema operativo, e per questo motivo quando valuti quale notebook scegliere o quale pc acquistare dovrai valutare molto bene la tipologia di processore presente nel dispositivo. processori per pc sono di solito composti da diversi elementi:

• una CU, ovvero un’unità di controllo che serve per memorizzare e leggere le informazioni;
  • un’ALU, cioè unità aritmetica e logica con cui vengono eseguiti tutti i calcoli e le operazioni logiche o matematiche;
  • Registri, particolari aree di memoria interne che consentono di accedere velocemente alle informazioni registrate in precedenza.
Conoscere i processori è fondamentale per garantire quindi delle buone prestazioni del pc: considera infatti che, insieme alla Scheda Video, il processore è uno degli Ecco quindi un confronto fra i processori Intel, partendo da quelli i3 per arrivare ai nuovi processori Intel di settima generazione.

Processori Intel: quali sono i più diffusi?
Bene, ora che hai chiaro in testa che cosa sia un processore e sei pronto a calarti nella scelta di quello migliore per le tue esigenze, scopriamo qual è la differenza fra processori i3, i5 e i7.

Differenza Processori i3, i5 e i7 | Unieuro

Devi sapere che oggi i più importanti produttori di CPU sono Intel e AMD. Intel, in particolare, si contraddistingue per offrire prestazioni maggiori, efficienza della CPU e longevità.

Processori i3, i5 e i7: Quale Scegliere | Unieuro

Processori Intel: differenza tra i3, i5 e i7
In un confronto fra processori Intel sappi anche che quelli più diffusi sono gli Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7.

Se non hai grandi pretese e il tuo portafoglio piange miseria, i processori per te più adatti sono quelli i3, caratterizzati dalla presenza di soli due-core per CPU. Salendo di livello trovi invece i processori i5, un buon compromesso soprattutto in relazione al paragone qualità-prezzo: si possono infatti trovare sia nella versione dual-core, se le tue finanze non sono poi così elevate, sia nella versione quad-core, se invece ti senti come Paperon De Paperoni.

Se desideri invece che il tuo computer o dispositivo abbia delle prestazioni più che efficienti e il budget non è un problema, la soluzione migliore è scegliere i nuovi processori Intel di settima generazione. Tali CPU sono più adatti per un utilizzo multifunzionale, per riprodurre contenuti multimediali, videogiochi di fascia alta e per lavorare in modo intensivo su applicazioni come Adobe Creative Suite.  Quindi, ora che hai chiaro il confronto fra i processori Intel, quale sceglierai per il tuo PC?

Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Confronto Processori Intel, Quale Scegliere | Unieuro

Cos’è e come funziona un processore?

Differenza Processori i3, i5 e i7 | Unieuro

Processori Intel: quali sono i più diffusi?

Processori i3, i5 e i7: Quale Scegliere | Unieuro

Processori Intel: differenza tra i3, i5 e i7