Wishlist

Non hai prodotti nella lista dei desideri
Per aggiungerli, vai in una scheda o anteprima prodotto e clicca su: Aggiungi alla lista dei desideri
converti questa lista in carrello
Carrello
il tuo carrello

Il tuo carrello è al momento vuoto
Continua i tuoi acquisti e scegli tra
consegna a domicilio o in negozio
Store
  • Naviga per marca
  • Offerte

Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Ecco una definizione del termine processore e un confronto fra processori Intel, per scegliere quello migliore per le prestazioni del tuo PC.

Non sei un esperto di computer e informatica ma vuoi comunque accingerti ad acquistare un nuovo processore? Cerchiamo di capire prima che cosa si intende con questo termine, qual è il suo funzionamento e di approfondire la tematica con un confronto fra i processori Intel.

Cos’è e come funziona un processore?

Se sei un neofita del PC e l’informatica non è proprio il tuo forte, prima di fare un confronto fra i processori Intel è importante capire che cosa si intende con il termine processore. Quest’ultimo viene detto anche CPU, ovvero “Central Processing Unit” e costituisce la mente di un computer, di un cellulare o di un tablet. Il suo compito principale è quello di eseguire tutte le operazioni del sistema operativo, e per questo motivo quando valuti quale notebook scegliere o quale pc acquistare dovrai valutare molto bene la tipologia di processore presente nel dispositivo.

I processori per pc sono di solito composti da diversi elementi:

• una CU, ovvero un’unità di controllo che serve per memorizzare e leggere le informazioni;
  • un’ALU, cioè unità aritmetica e logica con cui vengono eseguiti tutti i calcoli e le operazioni logiche o matematiche;
  • i Registri, particolari aree di memoria interne che consentono di accedere velocemente alle informazioni registrate in precedenza.

Conoscere i processori è fondamentale per garantire quindi delle buone prestazioni del pc: considera infatti che, insieme alla Scheda Video, il processore è uno degli elementi che costa di più, per via dell’impatto che ha sull’efficienza del computer. Ecco quindi un confronto fra i processori Intel, partendo da quelli i3 per arrivare ai nuovi processori Intel di settima generazione.

Differenza fra processori i3, i5 e i7: i processori Intel più diffusi

Bene, ora che hai chiaro in testa che cosa sia un processore e sei pronto a calarti nella scelta di quello migliore per le tue esigenze, scopriamo qual è la differenza fra processori i3, i5 e i7. Devi sapere che oggi i più importanti produttori di CPU sono Intel e AMD. Intel, in particolare, si contraddistingue per offrire prestazioni maggiori, efficienza della CPU e longevità.

In un confronto fra processori Intel sappi anche che quelli più diffusi sono gli Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7. Se non hai grandi pretese e il tuo portafoglio piange miseria, i processori per te più adatti sono quelli i3, caratterizzati dalla presenza di soli due-core per CPU. Salendo di livello trovi invece i processori i5, un buon compromesso soprattutto in relazione al paragone qualità-prezzo: si possono infatti trovare sia nella versione dual-core, se le tue finanze non sono poi così elevate, sia nella versione quad-core, se invece ti senti come Paperon De Paperoni.

Se desideri invece che il tuo computer o dispositivo abbia delle prestazioni più che efficienti e il budget non è un problema, la soluzione migliore è scegliere i nuovi processori Intel di settima generazione. Tali CPU sono più adatti per un utilizzo multifunzionale, per riprodurre contenuti multimediali, videogiochi di fascia alta e per lavorare in modo intensivo su applicazioni come Adobe Creative Suite.

Quindi, ora che hai chiaro il confronto fra i processori Intel, quale sceglierai per il tuo PC?

Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Cos’è e come funziona un processore?

I processori per pc sono di solito composti da diversi elementi:

Differenza fra processori i3, i5 e i7: i processori Intel più diffusi

Assistenza clienti

Filtra per: Attivi
Mostra di più
elimina tutti i filtri
elimina tutti i filtri
Ordina per: Rilevanza

Inserisci il tuo indirizzo mail per essere avvisato non appena il prodotto tornerÀ disponibile