Wishlist

Non hai prodotti nella lista dei desideri
Per aggiungerli, vai in una scheda o anteprima prodotto e clicca su: Aggiungi alla lista dei desideri
converti questa lista in carrello
Carrello
il tuo carrello

Il tuo carrello è al momento vuoto
Continua i tuoi acquisti e scegli tra
consegna a domicilio o in negozio
Store
  • Naviga per marca
  • Offerte

Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Ecco una definizione del termine processore e un confronto fra processori Intel, per scegliere quello migliore per le prestazioni del tuo PC.

Non sei un esperto di computer e informatica ma vuoi comunque accingerti ad acquistare un nuovo processore? Cerchiamo di capire prima che cosa si intende con questo termine, qual è il suo funzionamento e di approfondire la tematica con un confronto fra i processori Intel.

Cos’è e come funziona un processore?

Se sei un neofita del PC e l’informatica non è proprio il tuo forte, prima di fare un confronto fra i processori Intel è importante capire che cosa si intende con il termine processore. Quest’ultimo viene detto anche CPU, ovvero “Central Processing Unit” e costituisce la mente di un computer, di un cellulare o di un tablet. Il suo compito principale è quello di eseguire tutte le operazioni del sistema operativo, e per questo motivo quando valuti quale notebook scegliere o quale pc acquistare dovrai valutare molto bene la tipologia di processore presente nel dispositivo.

I processori per pc sono di solito composti da diversi elementi:

• una CU, ovvero un’unità di controllo che serve per memorizzare e leggere le informazioni;
  • un’ALU, cioè unità aritmetica e logica con cui vengono eseguiti tutti i calcoli e le operazioni logiche o matematiche;
  • i Registri, particolari aree di memoria interne che consentono di accedere velocemente alle informazioni registrate in precedenza.

Conoscere i processori è fondamentale per garantire quindi delle buone prestazioni del pc: considera infatti che, insieme alla Scheda Video, il processore è uno degli elementi che costa di più, per via dell’impatto che ha sull’efficienza del computer. Ecco quindi un confronto fra i processori Intel, partendo da quelli i3 per arrivare ai nuovi processori Intel di settima generazione.

Differenza fra processori i3, i5 e i7: i processori Intel più diffusi

Bene, ora che hai chiaro in testa che cosa sia un processore e sei pronto a calarti nella scelta di quello migliore per le tue esigenze, scopriamo qual è la differenza fra processori i3, i5 e i7. Devi sapere che oggi i più importanti produttori di CPU sono Intel e AMD. Intel, in particolare, si contraddistingue per offrire prestazioni maggiori, efficienza della CPU e longevità.

In un confronto fra processori Intel sappi anche che quelli più diffusi sono gli Intel Core i3, Intel Core i5 e Intel Core i7. Se non hai grandi pretese e il tuo portafoglio piange miseria, i processori per te più adatti sono quelli i3, caratterizzati dalla presenza di soli due-core per CPU. Salendo di livello trovi invece i processori i5, un buon compromesso soprattutto in relazione al paragone qualità-prezzo: si possono infatti trovare sia nella versione dual-core, se le tue finanze non sono poi così elevate, sia nella versione quad-core, se invece ti senti come Paperon De Paperoni.

Se desideri invece che il tuo computer o dispositivo abbia delle prestazioni più che efficienti e il budget non è un problema, la soluzione migliore è scegliere i nuovi processori Intel di settima generazione. Tali CPU sono più adatti per un utilizzo multifunzionale, per riprodurre contenuti multimediali, videogiochi di fascia alta e per lavorare in modo intensivo su applicazioni come Adobe Creative Suite.

Quindi, ora che hai chiaro il confronto fra i processori Intel, quale sceglierai per il tuo PC?

Confronto fra processori Intel, quale scegliere in base alle proprie esigenze?

Cos’è e come funziona un processore?

I processori per pc sono di solito composti da diversi elementi:

Differenza fra processori i3, i5 e i7: i processori Intel più diffusi

Forse potrebbe interessarti anche....

Sei alla ricerca di un nuovo smartphone? O magari stai pensando all’acquisto di un nuovo elettrodomestico per la tua casa? A volte ci si può sentire giustamente spaesati nel vastissimo panorama dell’offerta oggi disponibile, per questo abbiamo pensato di redigere per te una guida all’acquisto che possa accompagnarti nella scelta del prodotto che più si addice alle tue esigenze. Hai bisogno di aiuto per configurare la tua nuova Smart TV? Segui le nostre guide all'utilizzo! E se ti trovi indeciso su cosa regalare a mamma e papà per Natale, abbiamo per te tantissime idee regalo.

Tablet: quale scegliere
Guida acquisto - tablet: quale scegliere
Come funziona la smart tv
Guida utilizzo - Come funziona la smart tv