Le migliori tavolette grafiche in base alle tue esigenze

Bonus TV 2021-2022 - Unieuro

Quali sono le migliori tavolette grafiche? Per hobby o professionali, ecco una guida all’acquisto del prodotto più giusto per te

Che sia per passione, studio o lavoro, non fa differenza quando si parla di creatività: è sempre bello lasciare spazio al proprio talento e le tavolette grafiche sono uno strumento potentissimo a questo scopo. Il bello è che oltre a cimentarti con loghi, illustrazioni e creazioni digitali, con questi device si possono fare anche tantissime altre cose: dalla creazione di modelli 3D al prendere appunti come se usassi carta e penna, allo scrivere su lavagne condivise in caso di e-learning. Scegliere il modello giusto però può essere difficile considerando i tanti modelli disponibili sul mercato, sei d’accordo, no?! Anche perché se stai cercando quali sono le migliori tavolette grafiche, i casi probabilmente sono due: già usi e conosci questi strumenti e vuoi sapere quale scegliere per sostituire la tua storica tavoletta, oppure sei alle prime armi e hai bisogno di un consiglio per comprare il tuo primo graphic tablet. Il punto di partenza è che la tavoletta grafica migliore è sempre tale in base alle tue esigenze: se ne stai comprando una per uso professionale, le caratteristiche a cui fare attenzione saranno diverse da quelle che dovresti considerare se vuoi coltivare un hobby creativo. Ecco perché abbiamo scritto questa guida all’acquisto della tavoletta grafica migliore per te!

Premessa: cos'è una tavoletta grafica?
Versione digitale di tela e pennello, la tavoletta grafica è un device che tramite un display interattivo e una penna grafica, e per i modelli più avanzati anche con touchscreen, permette di scrivere, disegnare, ritoccare foto, creare illustrazioni, mappe concettuali, grafici digitali e molto altro, ampliando la portata di tutto quello che potresti fare semplicemente con un mouse.

Ne esistono di diversi tipi: quelle con schermo integrato, privilegiate per l’uso professionale, che ti permettono di vedere direttamente sul display quello che crei con la penna, oppure puoi utilizzarla collegandola al PC e in questo caso ciò che avrai creato apparirà sullo schermo del tuo computer, proprio come se fosse la tela di un pittore!

Com’è fatta una tavoletta grafica
Se si tratta dell’acquisto della tua prima tavoletta, avere una panoramica ti aiuterà a capire gli elementi da considerare per la scelta.

È composta dai seguenti elementi:

  • la tavoletta grafica stessa, cioè la superficie sulla quale andrai a scrivere o disegnare;
  • la penna grafica, del tutto simile a una normale penna che utilizzerai per disegnare sulla superficie;
  • un cavo USBper collegare la tavoletta grafica con lo schermo del PC;
  • un programma con i drivernecessari per il funzionamento del dispositivo, spesso sono già compresi nel pacchetto.
I vantaggi dell'uso di una tavoletta grafica sono davvero tanti. Per esempio, impugnare una penna per disegnare ti verrà molto più naturale che usare un mouse. In più ti permetterà di ottenere una maggiore precisione nel tratto, un plus che ti aiuterà a velocizzare e migliorare il tuo lavoro.

Come scegliere la miglior tavoletta grafica per le tue esigenze
Dalla migliore tavoletta grafica per disegnare alla migliore tavoletta per scrivere, la scelta giusta dipende dall'uso che vorrai farne.

Lavoro? Hobby? Studio? Qual è la miglior risoluzione? E la sensibilità di pressione? Farti queste domande è d’obbligo per comprare il prodotto migliore per te. Partiamo quindi con la TOP 5, cioè le 5 caratteristiche più importanti per decidere quale tavoletta grafica comprare!

I livelli di sensibilità, il primo criterio per scegliere una tavoletta grafica
Iniziamo con le caratteristiche dell’area di lavoro attiva, cioè la parte in cui disegnerai e in quanto tale quella più importante da considerare per l’acquisto.

È la parte del dispositivo sensibile alla pressione della penna e ha un impatto sull’esperienza creativa. I livelli di sensibilità alla pressione determinano infatti la qualità del tratto sullo schermo in termini di spessore (ovvero più premerai e più spessa sarà la linea disegnata, più il tocco sarà leggero e più il tratto apparirà sottile). Considera che maggiore è la capacità di riconoscimento della pressione, più fedele sarà la riproduzione del tuo lavoro sullo schermo... diciamo che se hai in mente di riprodurre la Gioconda, questo parametro non lo puoi ignorare!

Risoluzione e Velocità di lettura, altri fattori per scegliere la migliore tavoletta grafica per te
Parliamo di precisione e velocità di risposta della tavoletta.

La risoluzione viene espressa in LPI (linee per pollice) o DPI (punti per pollice) e definisce il livello di dettaglio che puoi raggiungere. Questo significa che a una risoluzione elevata, corrisponde una maggiore ricchezza di dettagli. La velocità di lettura indica la frequenza con cui viene comunicata al computer la posizione della penna. Più è alta, migliore sarà la corrispondenza diretta tra schermo e tavoletta e dunque la morbidezza del tratto. Viene indicata in RPS (report per secondo) o PPS (punti per secondo).

Valuta le periferiche e le dimensioni della migliore per comprare il modello migliore
Per collegare al PC la tua tavoletta grafica puoi utilizzare un cavo USB o il Bluetooth.

Scegliendo il Bluetooth potrai dare sfogo alla tua creatività in ogni angolo della casa (almeno fin dove arriva il segnale), l’importante prima di comprare un modello wireless è che ti assicuri che anche il computer a cui la stai collegando supporti il Bluetooth. Passando alle dimensioni, in questo caso l'uso che farai della tavoletta è decisivo. Se pensi di utilizzarla per divertirti andrà bene anche una tavoletta di piccole dimensioni, mentre se l'utilizzo è professionale allora ti conviene orientarti verso dimensioni più grandi, per esempio il formato A3.

Le differenze tra le tavolette grafiche tecniche
Sappiamo che fremi per passare all'azione, ma non abbiamo ancora finito!

Per semplificare ulteriormente la scelta del modello migliore, possiamo distinguere le tavolette grafiche in tre macro-categorie, che rispecchiano anche le differenze tecniche che potrai riscontrare nei modelli corrispondenti: base, professionali e quelle con display integrato.

Tavolette grafiche base
Se non sei un graphic designer professionista e stai cercando un modello entry level, puoi scegliere le tavolette che rientrano in questa categoria.

Sono modelli che non superano le dimensioni di un A4, ma offrono comunque ottime prestazioni. Il kit comprende anche la penna grafica, ma si tratta di modelli che generalmente non supportano la connettività WiFi. Wacom offre tavolette grafiche per diverse fasce di prezzo, dalle più economiche, fra cui puoi trovare la miglior tavoletta grafica per iniziare e prendere confidenza con questo tool, alle più sofisticate. A proposito di budget, il prezzo per una tavoletta grafica per principianti può oscillare tra i 30 euro e i 100 euro.

Tavolette grafiche professionali
Ci hai preso la mano, hai scoperto quante cose si possono fare con una tavoletta grafica e adesso vuoi passare alla versione professionale, oppure sei un graphic designer e stai cercando il prodotto migliore per assicurarti un lavoro perfetto.

La migliore tavoletta grafica professionale potrebbe avere un costo che oscilla fra i 500 e i 1000 euro e oltre, un investimento che corrisponde anche alle funzionalità elevate di questi modelli (puoi trovare quello che fa al caso tuo cercando fra le tavolette grafica in offerta su unieuro.it). La precisione del tratto, il multitouch e il touch ring (che permette di navigare all'interno del foglio ingrandendolo o rimpicciolendolo) rendono i modelli avanzati perfetti per lavori grafici e di editing fotografico.

Tavolette grafiche con display integrato
Ecco il sogno fatto realtà! Anche in questo caso ci muoviamo su modelli per un uso professionale, anche considerando il prezzo elevato di queste tavolette grafiche.

Ciò che davvero contraddistingue questi modelli, oltre al display, generalmente più ampio, a connettività USB e wireless, risoluzione fino a 1920×1080 e alla resa cromatica di prim'ordine, sono i livelli di pressione (anche 8.000, contro i 2.000 medi dei modelli entry level). Ecco, ti abbiamo dato tutti gli elementi per scegliere la migliore tavoletta grafica. Non ti resta che sfogliare il catalogo su unieuro.it per comprare in pochi click il modello giusto per le tue esigenze!

Torna in alto
Bonus TV 2021-2022 - Unieuro

Le migliori tavolette grafiche in base alle tue esigenze

Quali sono le migliori tavolette grafiche? Per hobby o professionali, ecco una guida all’acquisto del prodotto più giusto per te

Che sia per passione, studio o lavoro, non fa differenza quando si parla di creatività: è sempre bello lasciare spazio al proprio talento e le tavolette grafiche sono uno strumento potentissimo a questo scopo. Il bello è che oltre a cimentarti con loghi, illustrazioni e creazioni digitali, con questi device si possono fare anche tantissime altre cose: dalla creazione di modelli 3D al prendere appunti come se usassi carta e penna, allo scrivere su lavagne condivise in caso di e-learning. Scegliere il modello giusto però può essere difficile considerando i tanti modelli disponibili sul mercato, sei d’accordo, no?! Anche perché se stai cercando quali sono le migliori tavolette grafiche, i casi probabilmente sono due: già usi e conosci questi strumenti e vuoi sapere quale scegliere per sostituire la tua storica tavoletta, oppure sei alle prime armi e hai bisogno di un consiglio per comprare il tuo primo graphic tablet. Il punto di partenza è che la tavoletta grafica migliore è sempre tale in base alle tue esigenze: se ne stai comprando una per uso professionale, le caratteristiche a cui fare attenzione saranno diverse da quelle che dovresti considerare se vuoi coltivare un hobby creativo. Ecco perché abbiamo scritto questa guida all’acquisto della tavoletta grafica migliore per te!

Premessa: cos'è una tavoletta grafica?
Versione digitale di tela e pennello, la tavoletta grafica è un device che tramite un display interattivo e una penna grafica, e per i modelli più avanzati anche con touchscreen, permette di scrivere, disegnare, ritoccare foto, creare illustrazioni, mappe concettuali, grafici digitali e molto altro, ampliando la portata di tutto quello che potresti fare semplicemente con un mouse.

Ne esistono di diversi tipi: quelle con schermo integrato, privilegiate per l’uso professionale, che ti permettono di vedere direttamente sul display quello che crei con la penna, oppure puoi utilizzarla collegandola al PC e in questo caso ciò che avrai creato apparirà sullo schermo del tuo computer, proprio come se fosse la tela di un pittore!

Com’è fatta una tavoletta grafica
Se si tratta dell’acquisto della tua prima tavoletta, avere una panoramica ti aiuterà a capire gli elementi da considerare per la scelta.

È composta dai seguenti elementi:

  • la tavoletta grafica stessa, cioè la superficie sulla quale andrai a scrivere o disegnare;
  • la penna grafica, del tutto simile a una normale penna che utilizzerai per disegnare sulla superficie;
  • un cavo USBper collegare la tavoletta grafica con lo schermo del PC;
  • un programma con i drivernecessari per il funzionamento del dispositivo, spesso sono già compresi nel pacchetto.
I vantaggi dell'uso di una tavoletta grafica sono davvero tanti. Per esempio, impugnare una penna per disegnare ti verrà molto più naturale che usare un mouse. In più ti permetterà di ottenere una maggiore precisione nel tratto, un plus che ti aiuterà a velocizzare e migliorare il tuo lavoro.

Come scegliere la miglior tavoletta grafica per le tue esigenze
Dalla migliore tavoletta grafica per disegnare alla migliore tavoletta per scrivere, la scelta giusta dipende dall'uso che vorrai farne.

Lavoro? Hobby? Studio? Qual è la miglior risoluzione? E la sensibilità di pressione? Farti queste domande è d’obbligo per comprare il prodotto migliore per te. Partiamo quindi con la TOP 5, cioè le 5 caratteristiche più importanti per decidere quale tavoletta grafica comprare!

I livelli di sensibilità, il primo criterio per scegliere una tavoletta grafica
Iniziamo con le caratteristiche dell’area di lavoro attiva, cioè la parte in cui disegnerai e in quanto tale quella più importante da considerare per l’acquisto.

È la parte del dispositivo sensibile alla pressione della penna e ha un impatto sull’esperienza creativa. I livelli di sensibilità alla pressione determinano infatti la qualità del tratto sullo schermo in termini di spessore (ovvero più premerai e più spessa sarà la linea disegnata, più il tocco sarà leggero e più il tratto apparirà sottile). Considera che maggiore è la capacità di riconoscimento della pressione, più fedele sarà la riproduzione del tuo lavoro sullo schermo... diciamo che se hai in mente di riprodurre la Gioconda, questo parametro non lo puoi ignorare!

Risoluzione e Velocità di lettura, altri fattori per scegliere la migliore tavoletta grafica per te
Parliamo di precisione e velocità di risposta della tavoletta.

La risoluzione viene espressa in LPI (linee per pollice) o DPI (punti per pollice) e definisce il livello di dettaglio che puoi raggiungere. Questo significa che a una risoluzione elevata, corrisponde una maggiore ricchezza di dettagli. La velocità di lettura indica la frequenza con cui viene comunicata al computer la posizione della penna. Più è alta, migliore sarà la corrispondenza diretta tra schermo e tavoletta e dunque la morbidezza del tratto. Viene indicata in RPS (report per secondo) o PPS (punti per secondo).

Valuta le periferiche e le dimensioni della migliore per comprare il modello migliore
Per collegare al PC la tua tavoletta grafica puoi utilizzare un cavo USB o il Bluetooth.

Scegliendo il Bluetooth potrai dare sfogo alla tua creatività in ogni angolo della casa (almeno fin dove arriva il segnale), l’importante prima di comprare un modello wireless è che ti assicuri che anche il computer a cui la stai collegando supporti il Bluetooth. Passando alle dimensioni, in questo caso l'uso che farai della tavoletta è decisivo. Se pensi di utilizzarla per divertirti andrà bene anche una tavoletta di piccole dimensioni, mentre se l'utilizzo è professionale allora ti conviene orientarti verso dimensioni più grandi, per esempio il formato A3.

Le differenze tra le tavolette grafiche tecniche
Sappiamo che fremi per passare all'azione, ma non abbiamo ancora finito!

Per semplificare ulteriormente la scelta del modello migliore, possiamo distinguere le tavolette grafiche in tre macro-categorie, che rispecchiano anche le differenze tecniche che potrai riscontrare nei modelli corrispondenti: base, professionali e quelle con display integrato.

Tavolette grafiche base
Se non sei un graphic designer professionista e stai cercando un modello entry level, puoi scegliere le tavolette che rientrano in questa categoria.

Sono modelli che non superano le dimensioni di un A4, ma offrono comunque ottime prestazioni. Il kit comprende anche la penna grafica, ma si tratta di modelli che generalmente non supportano la connettività WiFi. Wacom offre tavolette grafiche per diverse fasce di prezzo, dalle più economiche, fra cui puoi trovare la miglior tavoletta grafica per iniziare e prendere confidenza con questo tool, alle più sofisticate. A proposito di budget, il prezzo per una tavoletta grafica per principianti può oscillare tra i 30 euro e i 100 euro.

Tavolette grafiche professionali
Ci hai preso la mano, hai scoperto quante cose si possono fare con una tavoletta grafica e adesso vuoi passare alla versione professionale, oppure sei un graphic designer e stai cercando il prodotto migliore per assicurarti un lavoro perfetto.

La migliore tavoletta grafica professionale potrebbe avere un costo che oscilla fra i 500 e i 1000 euro e oltre, un investimento che corrisponde anche alle funzionalità elevate di questi modelli (puoi trovare quello che fa al caso tuo cercando fra le tavolette grafica in offerta su unieuro.it). La precisione del tratto, il multitouch e il touch ring (che permette di navigare all'interno del foglio ingrandendolo o rimpicciolendolo) rendono i modelli avanzati perfetti per lavori grafici e di editing fotografico.

Tavolette grafiche con display integrato
Ecco il sogno fatto realtà! Anche in questo caso ci muoviamo su modelli per un uso professionale, anche considerando il prezzo elevato di queste tavolette grafiche.

Ciò che davvero contraddistingue questi modelli, oltre al display, generalmente più ampio, a connettività USB e wireless, risoluzione fino a 1920×1080 e alla resa cromatica di prim'ordine, sono i livelli di pressione (anche 8.000, contro i 2.000 medi dei modelli entry level). Ecco, ti abbiamo dato tutti gli elementi per scegliere la migliore tavoletta grafica. Non ti resta che sfogliare il catalogo su unieuro.it per comprare in pochi click il modello giusto per le tue esigenze!

Torna in alto

Forse potrebbe interessarti anche...

Da come connettere gli auricolari Bluetooth ai motivi per cui il condizionatore non raffredda, esplora la sezione dedicata alle guide all’utilizzo di Unieuro: tanti consigli e informazioni sul funzionamento di elettrodomestici, accessori per il PC e molto altro. Sei in cerca di consigli per scegliere qualcosa, dal notebook al monopattino elettrico allo smartphone? Scopri le nostre guide all’acquisto! E se sei indeciso su cosa regalare alle persone a cui vuoi bene, nelle nostre idee regalo trovi guide e consigli per scegliere il prodotto giusto, a seconda dei gusti della persona a cui lo regalerai e del budget che hai a disposizione!

Come scegliere il notebook
Guida utilizzo -Aspirapolvere senza filo
Come Funziona lo Smartwatch
Come Funziona lo Smartwatch | Unieuro
Idee Regalo per la Casa
Idee Regalo per la Casa | Unieuro

Assistenza clienti

Scrivici
FILTRI
Suggeriti
  • Rilevanza
  • Prezzo crescente
  • Prezzo decrescente
Reset filtri
Vedi 
Mostra più prodotti
Confronta
È possibile confrontare al massimo 4 prodotti per volta.
Notifica disponibilità Inserisci il tuo indirizzo mail per essere avvisato non appena il prodotto tornerà disponibile

Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Confronta
Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Condividi
Acquista Notifica disponibilitá Ordina In abbinata In abbinata
Descrizione Specifiche Servizi Recensioni
Categorie Brand Prezzo Tutti i Filtri
Visualizza l'etichetta energetica
Svuota Wishlist Rimuovi Prodotto dalla Wishlist Aggiungi Sticker : seleziona prima un prodotto Aggiungi Sticker al prodotto Aggiungi Label : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Label Aggiungi Nota : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Nota Condividi la tua Wishlist
Informativa privacy