Come funziona una macchina del caffè a cialde e a capsule?

Come funziona una macchina del caffè a cialde e capsule - Guida Utilizzo Unieuro

Le macchine del caffè sono diventate parte integrante della nostra quotidianità, ma a volte potremmo non conoscerne del tutto il funzionamento.

Questo perché, essendo dispositivi molto semplici, non pensiamo ci possa essere qualcosa in più da sapere. Spesso, invece, è possibile perfino migliorare la qualità del nostro espresso conoscendo meglio come funziona la macchina del caffè. In questo articolo, ci concentreremo sulle macchine del caffè a cialde e sulle macchine del caffè a capsule, illustrandone le principali componenti e i meccanismi di funzionamento.

I componenti delle macchine del caffè a cialde e capsule - Guida Utilizzo Unieuro

Macchine del caffè a cialde e a capsule: i componenti
Iniziamo facendo chiarezza. Mentre di macchine del caffè a capsule ne esiste un tipo base con accessori a seconda dei modelli, di macchine del caffè con filtro per le cialde ne esistono tante.

Oltre alle macchine del caffè con solo alloggiamento per le cialde, possiamo usare le monouso anche con macchine per espresso manuali, macchine automatiche e macchine del caffè con leva a pressione. Entrambi i sistemi sono adatti per chi desidera un caffè di qualità senza preparazioni lunghe o complicate, ma se siete ancora nella fase “meglio cialde o capsule” potreste trovare utile la nostra guida alle differenze tra caffè in capsule e caffè in cialde. I componenti meccanici ed elettronici nelle macchine del caffè a cialde o a capsule sono numerosi e aumentano a seconda della complessità della macchina. Qui parliamo dei componenti principali di modelli base.

• Serbatoio dell'acqua: serve a garantire l’acqua necessaria a tutto il processo. Ricordate di controllare il livello dell’acqua, che sia sempre sufficiente senza superare il livello massimo indicato sul serbatoio stesso.
  • Pompa: spinge l’acqua attraverso i tubi interni fino a fuoriuscire dall’erogatore.
  • Resistenza: necessaria a scaldare l’acqua all’interno della caldaia.
  • Termostato: essenziale per regolare la temperatura e interrompere il funzionamento della resistenza.
  • Gruppo erogatore: la parte dove si posiziona la capsula o la cialda.
  • Cassetto di raccolta cialde o capsule usate.
Tra le componenti essenziali al funzionamento di una qualunque macchina del caffè a cialde o a capsule c’è la scheda elettronica che gestisce il trasferimento dei comandi attivati tramite i pulsanti di accensione, spegnimento ed erogazione del caffè.

Macchine del caffè a capsule e a cialde: capiamone il funzionamento
Le macchine del caffè a capsule e a cialde sono dispositivi di estrazione del caffè che utilizzano caffè macinato monodose contenuto in capsule di plastica o alluminio o in cialde di sottile carta. Il funzionamento di entrambe le macchine è piuttosto simile con qualche piccola differenza.

Funzionamento delle macchine del caffè a capsule e cialde - Guida Utilizzo Unieuro

• Macchina del caffè a cialde: L'acqua viene prelevata dal serbatoio e riscaldata dalla caldaia attraverso la resistenza, successivamente viene pompata nel gruppo erogatore dove incontra il filtro della cialda contenente il caffè macinato. La pressione dell'acqua, a circa 90 gradi, estrae gli oli essenziali e gli aromi del caffè.
  • Macchina del caffè a capsule: La capsula viene perforata nella parte superiore e inferiore quando viene inserita nel supporto. L'acqua calda, a circa 90 gradi, viene pompata nella capsula attraverso le perforazioni superiori e, grazie alla pressione interna, il caffè macinato viene estratto attraverso le perforazioni inferiori.
Entrambi i sistemi di estrazione hanno come obiettivo la produzione di un caffè espresso di alta qualità, intenso e cremoso. Tuttavia, il risultato finale può variare in base alla qualità e al tipo di miscela del caffè utilizzato, alla pressione esercitata dalla macchina e alla temperatura dell'acqua. Per ottenere il miglior risultato possibile, è fondamentale seguire le indicazioni del produttore in termini di dosaggio del caffè e impostazioni della macchina, oltre a utilizzare acqua di buona qualità e caffè fresco.

Manutenzione e pulizia della macchina del caffè - Guida Utilizzo Unieuro

Manutenzione e pulizia
Per mantenere una macchina del caffè a cialde o una macchina del caffè a capsule in ottime condizioni, è necessario eseguire le operazioni di pulizia giornaliera e periodica consigliate dal produttore.

La manutenzione richiesta è davvero semplice e poco impegnativa, come svuotare e pulire il serbatoio dell'acqua regolarmente, verificare e sostituire eventuali filtri. Pulire il supporto per cialde o capsule e il gruppo erogatore è altrettanto importante per garantire un caffè sempre perfetto.

Come funziona una macchina del caffè a cialde e a capsule?

Macchine del caffè a cialde e a capsule: i componenti

• Resistenza: necessaria a scaldare l’acqua all’interno della caldaia.
  • Gruppo erogatore: la parte dove si posiziona la capsula o la cialda.
  • Cassetto di raccolta cialde o capsule usate.

Macchine del caffè a capsule e a cialde: capiamone il funzionamento

Manutenzione e pulizia della macchina del caffè - Guida Utilizzo Unieuro