Come pulire la macchina del caffè a seconda del modello

macchina caffè

Guida pratica alla pulizia della macchina del caffè, dalla macchina automatica alla moka alla macchina da caffè elettrica

Il caffè, per la maggior parte delle persone, è d’obbligo la mattina appena svegli, è l’occasione per una pausa dal lavoro in compagnia dei colleghi, un must dopo il pranzo e, per alcuni, lo è persino dopo cena nonostante si tratti una sostanza eccitante! Insomma gli amanti del caffè non riescono proprio a rinunciare a questa bevanda, soprattutto se di buona qualità. Esistono moltissime tipologie di caffè e diverse modalità per prepararlo, ma la cosa basilare per mantenere sempre ottimo il gusto e l’aroma è la pulizia delle macchinette del caffè: anche la miglior qualità di questa bevanda potrebbe avere un cattivo gusto in caso di presenza di calcare nella macchina del caffè o addirittura di batteri causati dai residui di caffè accumulati. In questa guida, ti consigliamo come pulire le macchine del caffè, a seconda dei diversi modelli.

Come Pulire La Macchina del Caffè Automatica | Unieuro

Come pulire la macchina del caffè automatica
Come pulire la macchinetta del caffè di casa? Per gli appassionati di caffè può essere determinante avere una macchinetta automatica perché assicura velocità e buona qualità grazie alla macinatura istantanea dei chicchi.

Rispetto alla tradizionale moka, la macchina per espresso, o macchina da caffè automatica ha un funzionamento più complesso ed è composta da materiali diversi. La pulizia di questi ultimi diventa necessaria per mantenere nel tempo una buona qualità del caffè e per prolungare la vita della macchinetta. La maggior parte di questa tipologia di macchinette include una manutenzione autonoma grazie ai risciacqui automatici prima e dopo l’erogazione del caffè, ma è comunque importante sapere come decalcificare la macchina del caffè e come effettuare la pulizia di tutti i componenti estraibili. Gli strumenti di pulizia della macchina automatica del caffè solitamente sono in dotazione con il prodotto stesso e il consiglio principale è di seguire le indicazioni della casa produttrice per pulire correttamente la tua macchinetta. Generalmente nella macchina per caffè espresso è presente un filtro di depurazione dell’acqua, ma con il tempo possono comunque accumularsi dei residui di calcare che potrebbero ostruire i piccoli fori del serbatoio o il tubo dell’erogatore. Le migliori macchine del caffè sono dotate di una spia che segnala la necessità di un ciclo di decalcificazione, che avviene semplicemente inserendo un liquido o una pastiglia idrosolubile nel serbatoio dell’acqua, in base al modello. Per quanto riguarda i componenti estraibili della macchina automatica del caffè, alcuni modelli consentono di lavarli in lavastoviglie o comunque con acqua corrente, mentre altri modelli prevedono l'utilizzo di un panno dedicato per effettuare la pulizia. Le parti che dovrebbero essere pulite regolarmente sono il vassoio, il gruppo infusore, che andrebbe anche lubrificato frequentemente, il canale del caffè e i pannarelli (importanti per una schiuma di latte soffice e cremosa) e gli strumenti di pulizia della macchina automatica del caffè solitamente sono in dotazione con il prodotto stesso. Ti basterà controllare le istruzioni per estrarre ciascun componente ed effettuare la pulizia.

Come pulire la caffettiera, ovvero la moka tradizionale
Chi non ha mai avuto una moka per il caffè? Nelle cucine italiane è un elemento che non manca mai e l’immagine della tradizionale moka sui fornelli è associata a una ritualità che ha tutto il calore e il sapore di casa.

Come Pulire la Caffettiera | Unieuro

Ma come si pulisce la moka? Va lavata o non va lavata? Sicuramente va pulita, ma nel modo giusto. Bisogna infatti evitare detergenti e sgrassatori chimici, anche se sono pensati per la pulizia della cucina, perché la loro azione aggressiva potrebbe rovinare il sapore del caffè. Dovresti anche evitare di mettere la caffettiera in lavastoviglie e piuttosto dovresti sciacquare la moka con l’acqua corrente quotidianamente, e poi asciugarla dopo averla lavata. La pulizia quotidiana ti aiuterà a rimuovere i residui che si formano all’interno della macchinetta e se dovessi notare che nella tua caffettiera rimane una sostanza oleosa lasciata dal caffè, è il caso di strofinare con forza. Questa potrebbe infatti ossidarsi e inacidire il gusto del tuo caffè, che così potrebbe risultare più amaro o avere un retrogusto di bruciato. Regolarmente è consigliabile anche una pulizia più approfondita della moka, che riguardi la caldaia, la guarnizione di gomma e il filtro del caffè. Per quanto riguarda la caldaia, anche per questa è sconsigliabile l’utilizzo di saponi e l’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da sgrassatori naturali e con un PH neutro, che non alterano il gusto del caffè. In alternativa potresti effettuare un “ciclo di caffè a vuoto” (un po’ come avviene per la manutenzione della lavatrice), ovvero un ciclo composto solo da acqua e aceto bianco o bicarbonato di sodio. In entrambi i casi, come per le macchine automatiche, verifica le istruzioni fornite dalla casa produttrice della tua macchina da caffè. Per la guarnizione, ti basterà un panno inumidito per rimuovere i residui di caffè, mentre per il filtro armati di uno spillo per liberare i fori che potrebbero essere ostruiti, oppure aiutati con uno spazzolino per rimuovere le incrostazioni.

Come Pulire la Caffettiera Elettrica? | Unieuro

Come pulire la caffettiera elettrica?
L’evoluzione dell’amata e tradizionale moka è rappresentata dalla moka elettrica: il meccanismo è sempre lo stesso, ossia acqua nel serbatoio e polvere di caffè sul filtro, ma per avere pronto il tuo caffè ti basterà un click.

È sicuramente più veloce rispetto alla moka tradizionale da scaldare sui fornelli, ma si pulisce allo stesso modo? Non proprio... La differenza tra questi due tipi di moka è che quella elettrica alla base contiene dei cavi elettrici che quindi non devono andare assolutamente in contatto con l’acqua perché potrebbero ossidarsi o addirittura creare un corto circuito, per cui la prima cosa da fare per pulire la macchina da caffè elettrica è staccare la spina e aspettare che la macchinetta si raffreddi. Per la caldaia in questo caso è consigliabile utilizzare una spugnetta dedicata, che non sia ovviamente impregnata di residui di detersivo, oppure un panno inumidito con acqua.

Come pulire e decalcificare la macchina del caffè Nespresso?
Le macchine da caffè Nespresso sono probabilmente fra le più conosciute grazie all’alta qualità, la facilità d’utilizzo, il design accattivante e la disponibilità in svariati colori.

Come Pulire e Decalcificare la Macchina del Caffè Nespresso | Unieuro

Come per tutte le altre macchinette del caffè però, è importante rimuovere il calcare ed eseguire una corretta pulizia per il buon funzionamento e un caffè sempre di buon gusto: la pulizia ordinaria e quotidiana non è da sottovalutare, a partire dal vassoio di gocciolamento e il contenitore delle capsule da lavare con un panno pulito, fino al serbatoio dell’acqua, che puoi pulire con un sapone delicato per piatti. È importante ad ogni modo non utilizzare la lavastoviglie né immergere mai l’apparecchio sotto l’acqua. Se non si prende seriamente in considerazione la pulizia di tutti i componenti della macchina del caffè, ricorda che potrebbero crearsi batteri e muffe a causa dell’acqua stagnante. Per quanto riguarda il contenitore delle capsule, il consiglio è di svuotarlo e pulirlo dopo ogni utilizzo o comunque con frequenza giornaliera, in modo che non rimangano residui di caffè. Puoi strofinare un panno umido anche sul beccuccio da cui fuoriesce il caffè e sulla cover esterna per una manutenzione ordinaria della tua macchinetta. Veniamo ora al calcare: come decalcificare la macchina per caffè Nespresso? L’operazione di decalcificazione dovrebbe richiedere circa un quarto d’ora ed è importante che tu segua attentamente le istruzioni fornite dalla casa produttrice per l’utilizzo del kit apposito. Inoltre tieni a mente che le macchinette per il caffè Nespresso supportano solo la soluzione decalcificante Nespresso. I passi da seguire potrebbero variare a seconda del modello, qui ti riassumiamo gli step che dovrai fare per decalcificare la macchinetta:

  • Rimozione della capsula e chiusura della leva
  • Rimozione del contenuto dal vassoio raccogligocce e dal contenitore delle capsule usate
  • Riempimento del serbatoio con il decalcificante Nespresso diluito con acqua, secondo le quantità indicate nelle istruzioni
  • Posizionamento di un contenitore sotto l’erogatore del caffè
  • Avvio del processo di decalcificazione 
Quando il serbatoio dell’acqua si sarà svuotato completamente, dovrai riempirlo con la soluzione raccolta nel contenitore e avviare nuovamente il ciclo di decalcificazione. Alla fine del procedimento, svuota e risciacqua bene il serbatoio, e poi riempilo con dell’acqua potabile. 

Come Pulire e Come Decalcificare la Macchina del Caffè DeLonghi | Unieuro

Come pulire e decalcificare la macchina del caffè DeLonghi?
Ti stai chiedendo come pulire il filtro delle macchine caffè DeLonghi? Se i fori dell'erogatore di caffè sono otturati, potresti liberarli dai residui della sporcizia utilizzando un semplice ago.

Per quanto riguarda la pulizia, trattandosi di un dispositivo elettrico, le dinamiche sono comuni a tutte le altre macchinette, ovvero: non immergere le parti elettriche in acqua, non usare solventi o detergenti abrasivi o lavare i componenti in lavastoviglie. Se ti stai chiedendo invece come e quando decalcificare la macchina del caffè DeLonghi, la buona notizia è che le macchinette DeLonghi solitamente sono dotate di una spia che lampeggia nel momento in cui è necessario effettuare questo tipo di pulizia.  Anche in questo caso il consiglio è di fare riferimento alle indicazioni fornite dal marchio, perché potrebbero variare da modello a modello. In generale il procedimento è piuttosto semplice e simile a quello descritto per le macchine Nespresso, ma in questo caso l’operazione può richiedere qualche minuto in più (solitamente una mezz’ora in tutto, per via delle pause previste fra un’erogazione e l’altra nel programma di decalcificazione). Quando lampeggia la spia, svuota il serbatoio per riempirlo con la soluzione di acqua e decalcificante. Prosegui avviando il procedimento premendo sugli appositi tasti e aspetta fino a quando le luci diventano fisse: a questo punto puoi ruotare la manopola del vapore in senso antiorario per far uscire il liquido decalcificante dall’erogatore, fino a riempire la vaschetta sottostante. Appena terminato il programma, puoi ruotare nuovamente la manopola del vapore, questa volta in sesto orario. Un risciacquo finale con dell’acqua può essere utile per eliminare i residui del liquido decalcificante dalla tua macchina DeLonghi e, successivamente, sarai in grado goderti di un ottimo caffè, senza alcun pensiero. Ora che le macchine del caffè per te non hanno più segreti, scopri la vasta gamma disponibile sullo shop online di Unieuro e acquista quella più adatta alle tue esigenze!

Torna in alto
macchina caffè - Unieuro

Come pulire la macchina del caffè a seconda del modello

Guida pratica alla pulizia della macchina del caffè, dalla macchina automatica alla moka alla macchina da caffè elettrica

Il caffè, per la maggior parte delle persone, è d’obbligo la mattina appena svegli, è l’occasione per una pausa dal lavoro in compagnia dei colleghi, un must dopo il pranzo e, per alcuni, lo è persino dopo cena nonostante si tratti una sostanza eccitante! Insomma gli amanti del caffè non riescono proprio a rinunciare a questa bevanda, soprattutto se di buona qualità. Esistono moltissime tipologie di caffè e diverse modalità per prepararlo, ma la cosa basilare per mantenere sempre ottimo il gusto e l’aroma è la pulizia delle macchinette del caffè: anche la miglior qualità di questa bevanda potrebbe avere un cattivo gusto in caso di presenza di calcare nella macchina del caffè o addirittura di batteri causati dai residui di caffè accumulati. In questa guida, ti consigliamo come pulire le macchine del caffè, a seconda dei diversi modelli.

Come Pulire La Macchina del Caffè Automatica | Unieuro

Come pulire la macchina del caffè automatica
Come pulire la macchinetta del caffè di casa? Per gli appassionati di caffè può essere determinante avere una macchinetta automatica perché assicura velocità e buona qualità grazie alla macinatura istantanea dei chicchi.

Rispetto alla tradizionale moka, la macchina per espresso, o macchina da caffè automatica ha un funzionamento più complesso ed è composta da materiali diversi. La pulizia di questi ultimi diventa necessaria per mantenere nel tempo una buona qualità del caffè e per prolungare la vita della macchinetta. La maggior parte di questa tipologia di macchinette include una manutenzione autonoma grazie ai risciacqui automatici prima e dopo l’erogazione del caffè, ma è comunque importante sapere come decalcificare la macchina del caffè e come effettuare la pulizia di tutti i componenti estraibili. Gli strumenti di pulizia della macchina automatica del caffè solitamente sono in dotazione con il prodotto stesso e il consiglio principale è di seguire le indicazioni della casa produttrice per pulire correttamente la tua macchinetta. Generalmente nella macchina per caffè espresso è presente un filtro di depurazione dell’acqua, ma con il tempo possono comunque accumularsi dei residui di calcare che potrebbero ostruire i piccoli fori del serbatoio o il tubo dell’erogatore. Le migliori macchine del caffè sono dotate di una spia che segnala la necessità di un ciclo di decalcificazione, che avviene semplicemente inserendo un liquido o una pastiglia idrosolubile nel serbatoio dell’acqua, in base al modello. Per quanto riguarda i componenti estraibili della macchina automatica del caffè, alcuni modelli consentono di lavarli in lavastoviglie o comunque con acqua corrente, mentre altri modelli prevedono l'utilizzo di un panno dedicato per effettuare la pulizia. Le parti che dovrebbero essere pulite regolarmente sono il vassoio, il gruppo infusore, che andrebbe anche lubrificato frequentemente, il canale del caffè e i pannarelli (importanti per una schiuma di latte soffice e cremosa) e gli strumenti di pulizia della macchina automatica del caffè solitamente sono in dotazione con il prodotto stesso. Ti basterà controllare le istruzioni per estrarre ciascun componente ed effettuare la pulizia.

Come Pulire la Caffettiera | Unieuro

Come pulire la caffettiera, ovvero la moka tradizionale
Chi non ha mai avuto una moka per il caffè? Nelle cucine italiane è un elemento che non manca mai e l’immagine della tradizionale moka sui fornelli è associata a una ritualità che ha tutto il calore e il sapore di casa.

Ma come si pulisce la moka? Va lavata o non va lavata? Sicuramente va pulita, ma nel modo giusto. Bisogna infatti evitare detergenti e sgrassatori chimici, anche se sono pensati per la pulizia della cucina, perché la loro azione aggressiva potrebbe rovinare il sapore del caffè. Dovresti anche evitare di mettere la caffettiera in lavastoviglie e piuttosto dovresti sciacquare la moka con l’acqua corrente quotidianamente, e poi asciugarla dopo averla lavata. La pulizia quotidiana ti aiuterà a rimuovere i residui che si formano all’interno della macchinetta e se dovessi notare che nella tua caffettiera rimane una sostanza oleosa lasciata dal caffè, è il caso di strofinare con forza. Questa potrebbe infatti ossidarsi e inacidire il gusto del tuo caffè, che così potrebbe risultare più amaro o avere un retrogusto di bruciato. Regolarmente è consigliabile anche una pulizia più approfondita della moka, che riguardi la caldaia, la guarnizione di gomma e il filtro del caffè. Per quanto riguarda la caldaia, anche per questa è sconsigliabile l’utilizzo di saponi e l’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da sgrassatori naturali e con un PH neutro, che non alterano il gusto del caffè. In alternativa potresti effettuare un “ciclo di caffè a vuoto” (un po’ come avviene per la manutenzione della lavatrice), ovvero un ciclo composto solo da acqua e aceto bianco o bicarbonato di sodio. In entrambi i casi, come per le macchine automatiche, verifica le istruzioni fornite dalla casa produttrice della tua macchina da caffè. Per la guarnizione, ti basterà un panno inumidito per rimuovere i residui di caffè, mentre per il filtro armati di uno spillo per liberare i fori che potrebbero essere ostruiti, oppure aiutati con uno spazzolino per rimuovere le incrostazioni.

Come Pulire la Caffettiera Elettrica? | Unieuro

Come pulire la caffettiera elettrica?
L’evoluzione dell’amata e tradizionale moka è rappresentata dalla moka elettrica: il meccanismo è sempre lo stesso, ossia acqua nel serbatoio e polvere di caffè sul filtro, ma per avere pronto il tuo caffè ti basterà un click.

È sicuramente più veloce rispetto alla moka tradizionale da scaldare sui fornelli, ma si pulisce allo stesso modo? Non proprio... La differenza tra questi due tipi di moka è che quella elettrica alla base contiene dei cavi elettrici che quindi non devono andare assolutamente in contatto con l’acqua perché potrebbero ossidarsi o addirittura creare un corto circuito, per cui la prima cosa da fare per pulire la macchina da caffè elettrica è staccare la spina e aspettare che la macchinetta si raffreddi. Per la caldaia in questo caso è consigliabile utilizzare una spugnetta dedicata, che non sia ovviamente impregnata di residui di detersivo, oppure un panno inumidito con acqua.

Come Pulire e Decalcificare la Macchina del Caffè Nespresso | Unieuro

Come pulire e decalcificare la macchina del caffè Nespresso?
Le macchine da caffè Nespresso sono probabilmente fra le più conosciute grazie all’alta qualità, la facilità d’utilizzo, il design accattivante e la disponibilità in svariati colori.

Come per tutte le altre macchinette del caffè però, è importante rimuovere il calcare ed eseguire una corretta pulizia per il buon funzionamento e un caffè sempre di buon gusto: la pulizia ordinaria e quotidiana non è da sottovalutare, a partire dal vassoio di gocciolamento e il contenitore delle capsule da lavare con un panno pulito, fino al serbatoio dell’acqua, che puoi pulire con un sapone delicato per piatti. È importante ad ogni modo non utilizzare la lavastoviglie né immergere mai l’apparecchio sotto l’acqua. Se non si prende seriamente in considerazione la pulizia di tutti i componenti della macchina del caffè, ricorda che potrebbero crearsi batteri e muffe a causa dell’acqua stagnante. Per quanto riguarda il contenitore delle capsule, il consiglio è di svuotarlo e pulirlo dopo ogni utilizzo o comunque con frequenza giornaliera, in modo che non rimangano residui di caffè. Puoi strofinare un panno umido anche sul beccuccio da cui fuoriesce il caffè e sulla cover esterna per una manutenzione ordinaria della tua macchinetta. Veniamo ora al calcare: come decalcificare la macchina per caffè Nespresso? L’operazione di decalcificazione dovrebbe richiedere circa un quarto d’ora ed è importante che tu segua attentamente le istruzioni fornite dalla casa produttrice per l’utilizzo del kit apposito. Inoltre tieni a mente che le macchinette per il caffè Nespresso supportano solo la soluzione decalcificante Nespresso. I passi da seguire potrebbero variare a seconda del modello, qui ti riassumiamo gli step che dovrai fare per decalcificare la macchinetta:

  • Rimozione della capsula e chiusura della leva
  • Rimozione del contenuto dal vassoio raccogligocce e dal contenitore delle capsule usate
  • Riempimento del serbatoio con il decalcificante Nespresso diluito con acqua, secondo le quantità indicate nelle istruzioni
  • Posizionamento di un contenitore sotto l’erogatore del caffè
  • Avvio del processo di decalcificazione 
Quando il serbatoio dell’acqua si sarà svuotato completamente, dovrai riempirlo con la soluzione raccolta nel contenitore e avviare nuovamente il ciclo di decalcificazione. Alla fine del procedimento, svuota e risciacqua bene il serbatoio, e poi riempilo con dell’acqua potabile. 

Come Pulire e Come Decalcificare la Macchina del Caffè DeLonghi | Unieuro

Come pulire e decalcificare la macchina del caffè DeLonghi?
Ti stai chiedendo come pulire il filtro delle macchine caffè DeLonghi? Se i fori dell'erogatore di caffè sono otturati, potresti liberarli dai residui della sporcizia utilizzando un semplice ago.

Per quanto riguarda la pulizia, trattandosi di un dispositivo elettrico, le dinamiche sono comuni a tutte le altre macchinette, ovvero: non immergere le parti elettriche in acqua, non usare solventi o detergenti abrasivi o lavare i componenti in lavastoviglie. Se ti stai chiedendo invece come e quando decalcificare la macchina del caffè DeLonghi, la buona notizia è che le macchinette DeLonghi solitamente sono dotate di una spia che lampeggia nel momento in cui è necessario effettuare questo tipo di pulizia.  Anche in questo caso il consiglio è di fare riferimento alle indicazioni fornite dal marchio, perché potrebbero variare da modello a modello. In generale il procedimento è piuttosto semplice e simile a quello descritto per le macchine Nespresso, ma in questo caso l’operazione può richiedere qualche minuto in più (solitamente una mezz’ora in tutto, per via delle pause previste fra un’erogazione e l’altra nel programma di decalcificazione). Quando lampeggia la spia, svuota il serbatoio per riempirlo con la soluzione di acqua e decalcificante. Prosegui avviando il procedimento premendo sugli appositi tasti e aspetta fino a quando le luci diventano fisse: a questo punto puoi ruotare la manopola del vapore in senso antiorario per far uscire il liquido decalcificante dall’erogatore, fino a riempire la vaschetta sottostante. Appena terminato il programma, puoi ruotare nuovamente la manopola del vapore, questa volta in sesto orario. Un risciacquo finale con dell’acqua può essere utile per eliminare i residui del liquido decalcificante dalla tua macchina DeLonghi e, successivamente, sarai in grado goderti di un ottimo caffè, senza alcun pensiero. Ora che le macchine del caffè per te non hanno più segreti, scopri la vasta gamma disponibile sullo shop online di Unieuro e acquista quella più adatta alle tue esigenze!

Torna in alto

   DOMANDE FREQUENTI

Come fare il lavaggio alla macchina del caffè?

Mantenere la macchina del caffè pulita è essenziale per assicurare un'ottima qualità del caffè. Per pulire la tua macchina, inizia scollegandola dalla presa elettrica e attendendo che si raffreddi. Successivamente, rimuovi il portafiltro, svuota il fondo di caffè usato e puliscilo con acqua corrente e una spugna o uno spazzolino. Prosegui pulendo la doccetta con un panno morbido e umido, utilizzando uno spazzolino per raggiungere gli angoli più difficili. Dopodiché, rimuovi e svuota il contenitore dell'acqua, sciacqualo e riempi nuovamente con acqua fresca. Rimetti il portafiltro e il contenitore dell'acqua nella macchina del caffè e accendila. Avvia un ciclo di erogazione senza caffè per risciacquare l'interno e rimuovere eventuali residui, ripetendo il processo un paio di volte.


Come decalcificare la macchina del caffè in modo naturale?

Un metodo naturale ed efficace per decalcificare la macchina del caffè consiste nell'utilizzare aceto bianco e acqua. Prima di iniziare, assicurati che la macchina del caffè sia spenta e scollegata dalla presa elettrica. Rimuovi il portafiltro e svuota il fondo di caffè usato. Prepara una soluzione di aceto bianco e acqua in parti uguali e versa questa miscela nel serbatoio dell'acqua della macchina. Accendi la macchina del caffè e avvia un ciclo di erogazione senza caffè. Lascia che la soluzione di aceto e acqua scorra attraverso la macchina, ma interrompi il ciclo a metà per lasciare la soluzione all'interno per circa 15-20 minuti. Questo permetterà all'aceto di agire sui depositi di calcare. Dopo aver atteso, riprendi il ciclo di erogazione e lascia che la soluzione di aceto e acqua completi il percorso attraverso la macchina. Infine, riempi il serbatoio con acqua pulita e avvia uno o due cicli di erogazione senza caffè per risciacquare completamente l'interno della macchina e rimuovere qualsiasi traccia di aceto.


Come pulire la macchina del caffè espresso dal calcare?

Pulire la macchina del caffè espresso dal calcare è importante per mantenerne le prestazioni e la durata nel tempo. Per rimuovere il calcare dalla tua macchina del caffè devi, innanzitutto, procurarti un decalcificante specifico per macchine del caffè espresso o, in alternativa, puoi utilizzare una soluzione di aceto bianco e acqua in parti uguali, oppure bicarbonato e limone. Scollega la macchina dalla presa elettrica e procedi col rimuovere il contenitore dell'acqua, svuotandolo e riempiendolo con la soluzione decalcificante scelta. Successivamente reinserisci il contenitore nella macchina, accendila e avvia un ciclo di erogazione senza caffè, facendo passare circa metà della soluzione decalcificante attraverso il sistema. Interrompi l'erogazione e attendi circa 15-20 minuti: in questo modo la soluzione avrà il tempo di agire sul calcare all'interno della macchina. Successivamente, riprendi l'erogazione fino a quando tutta la soluzione è stata utilizzata. Una volta terminato questo processo ricorda di riempire il contenitore dell'acqua con acqua fresca e di avviare diversi cicli di erogazione senza caffè per assicurarti di risciacquare per bene la macchina.

Assistenza clienti

Scrivici
FILTRI
Suggeriti
  • Rilevanza
  • Prezzo crescente
  • Prezzo decrescente
Reset filtri
Vedi 
Mostra più prodotti
Confronta
È possibile confrontare al massimo 4 prodotti per volta.
Notifica disponibilità Inserisci il tuo indirizzo mail per essere avvisato non appena il prodotto tornerà disponibile

Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Confronta
Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Condividi
Acquista Notifica disponibilitá Ordina In abbinata In abbinata
Descrizione Specifiche Servizi Recensioni
Categorie Brand Prezzo Tutti i Filtri
Visualizza l'etichetta energetica
Svuota Wishlist Rimuovi Prodotto dalla Wishlist Aggiungi Sticker : seleziona prima un prodotto Aggiungi Sticker al prodotto Aggiungi Label : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Label Aggiungi Nota : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Nota Condividi la tua Wishlist
Informativa privacy
Cliccando su Ricordami manterrai l'accesso ad ogni visita per i prossimi 12 mesi. Questa opzione è consigliata solo sui dispositivi personali.