Trasformare la tv in smart tv, come fare?

Trasformare la tv in smart tv è il sogno di molti, che può però diventare realtà seguendo alcuni semplici e pratici consigli.

Il vecchio televisore ti sta stretto e vorresti renderlo un apparecchio di ultima generazione? Nessun problema, è possibile infatti trasformare la tv in smart tv! Come fare? Ci sono una serie di accorgimenti e passaggi da seguire per rendere la tua televisione di 10 anni fa l’ultimo ritrovato tecnologico più straordinario mai visto prima.

Come rendere smart la tv?

Trasformare la tv in smart tv non è un’impresa così impossibile come possa sembrare. Al posto di acquistare smart tv economiche si può infatti rendere il proprio vecchio televisore un apparecchio intelligente in poche e semplici mosse. Una tv più “antica” può essere anche in grado di navigare online, riprodurre contenuti in streaming o giocare con applicazioni web.

Come osservazione preliminare per rendere smart la tv dovrai verificare che il tuo vecchio elettrodomestico disponga di una porta HDMI e USB, che permettono di ricevere facilmente segnali audio e video in ingresso. Un altro elemento da tenere in considerazione quando si vuole trasformare la tv in smart tv è il telecomando: quest’ultimo cambia infatti rispetto a quello di un televisore tradizionale, ma il problema non è poi così insormontabile, non trovi?

Dispositivo per smart tv, quale utilizzare?

Per rendere smart la tv, e farla quindi al passo con le migliori smart tv (Link articolo Migliori smart tv, quali scegliere?), si possono utilizzare diverse tipologie di dispositivo:

• Google Chromecast;
  • Amazon Fire TV Stick;
  • Apple TV;
  • NOW TV Box o Smart Stick.

Arrivato in Italia nel 2014, Google Chromecast si presenta come una chiavetta per trasformare la tv in smart tv. Questo apparecchio di design è davvero magico: con Google Chromecast è possibile infatti visualizzare sullo schermo della televisione tutto ciò che appare su quello di smartphone o tablet. Il dispositivo per smart tv di casa Google è inoltre compatibile con diversi servizi e applicazioni, come YouTube, Netflix e Spotify. E utilizzarlo è davvero semplicissimo: basterà infatti avere in casa una connessione Wi-Fi e scaricare l’applicazione apposita sul dispositivo che poi dovrà controllarlo.

La chiavetta per trasformare la tv in smart tv offerta da Amazon, ovvero la Fire TV Stick Basic Edition è un dispositivo che, inserito nella porta HDMI della tua televisione ti permetterà di guardare tutti i contenuti che si trovano su Amazon Prime Video. Su questa chiavetta USB si trovano numerose app preinstallate, come Amazon Prime Video, NetFlix, Youtube e tanto altro.

Uno dei concorrenti di Google che consente di trasformare la tv in smart tv è Apple TV, che, nel 2017 ha subito un’evoluzione arrivando a offrire il supporto al 4K e all’Hdr. Le funzionalità rimangono praticamente le stesse di Google Chromecast: con Apple TV potrai infatti visualizzare contenuti in streaming da Internet o dalla rete locale, effettuare il mirroring dello schermo di altri dispositivi Apple ed eseguire giochi e applicazioni.

Sky Italia ha invece realizzato un piccolo set-top box, ovvero NOW TV Box. Grazie a questo dispositivo per smart tv potrai accedere al servizio di video on-demand Sky Online e ad altri servizi web come Spotify e Vevo. La versione Smart Stick è invece una vera e propria chiavetta per trasformare la tv in smart tv: potrai in questo caso guardare tutti i contenuti di NOW TV, oltre a usufruire di applicazioni quali YouTube e Vimeo.

Sei già all’opera per trasformare la tua tv in una smart tv di ultima generazione?

Trasformare la tv in smart tv, come fare?

Come rendere smart la tv?

Dispositivo per smart tv, quale utilizzare?

• Google Chromecast;
  • Amazon Fire TV Stick;
  • Apple TV;
  • NOW TV Box o Smart Stick.