NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE
MAGGIORE RISPARMIO
SCELTA CONSAPEVOLE
RIDUZIONE INQUINAMENTO
L'etichetta energetica dell'UE supporta i consumatori nella ricerca e nella selezione di prodotti ad alta efficienza energetica da oltre 25 anni. L'etichetta ha guidato lo sviluppo di prodotti innovativi ed efficienti riducendo drasticamente il consumo energetico e i costi degli elettrodomestici.
L'Unione Europea ha rimodulato e ottimizzato l'etichetta energetica in base alle esigenze degli utenti. L’introduzione della nuova etichetta sarà organizzata gradualmente in base agli specifici Regolamenti dell’UE e ufficialmente mostrata ai consumatori nei negozi fisici e online a partire dal 1° marzo 2021.
QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA NUOVA ETICHETTA?
-
1. IL QR CODE
Un QR-Code che fornirà un link diretto al database della Commissione europea, supportando la trasparenza e rendendo più semplice la vigilanza del mercato da parte delle autorità nazionali; -
2. NUOVA SCALA ENERGETICA
Una scala uniforme basata sulle classi da A a G e usata per tutti i prodotti; -
3. CONSUMO SPECIFICO
Il consumo energetico dei prodotti è mostrato in un modo più evidente e uniforme, nella sezione centrale dell’etichetta; -
4. PERFORMANCE E CARATTERISTICHE
La parte inferiore dell'etichetta contiene vari pittogrammi, indicanti le caratteristiche del prodotto, alcuni sono stati rivisti, mentre altri sono stati introdotti per la prima volta.
PER QUALI PRODOTTI CI SARANNO NUOVE ETICHETTE NEL 2021?
Acquistando un prodotto della migliore classe energetica riduci notevolmente i consumi:
ad esempio scegliendo una asciugatrice in classe A++ rispetto a una classe B, si risparmiano, durante tutta la vita del prodotto 2.900 kWh, pari a 638 euro*. *Prezzo del kWh 0,22 euro.
Clicca qui per scoprire le caratteristiche dettagliate delle diverse etichette e le differenze rispetto a quelle vecchie.