cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
Filtra per:
cancella tutti i filtri
PRODOTTI PER PAGINA 
cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
PRODOTTI PER PAGINA 
cancella tutti i filtri
Ordina per:
  • Rilevanza
  • Prezzo più basso
  • Prezzo più alto
PRODOTTI PER PAGINA 

Come scegliere un frigorifero

Indispensabili per la conservazione degli alimenti, i frigoriferi moderni sono un concentrato di tecnologia ed efficienza energetica.


Il frigorifero si differenzia dagli altri elettrodomestici in quanto è l'unico ad essere costantemente acceso, 24 ore su 24. Per tale motivo, prima di acquistarlo considera tutte le opzioni a tua disposizione. Solo in questo modo potrai scegliere il frigo più adatto alle tue esigenze. Prima di prendere in esame fattori come capienza e rumorosità studia vantaggi e svantaggi dei diversi modelli: dai monoporta ai due porte, dai combinati ai side by side, il mercato è sempre più ampio e diversificato.

I frigoriferi monoporta non possono fare affidamento su scomparti per le basse temperature. Tuttavia, se hai l'abitudine di acquistare gli alimenti freschi giorno per giorno questo modello potrà fare al caso tuo. In realtà, alcuni modelli offrono una cella per la congelazione, anche se di piccole dimensioni. I frigoriferi a doppia porta rappresentano, assieme al combinato, il modello più diffuso. Si caratterizzano per la presenza di due celle separate: un congelatore (posto normalmente in alto) e un frigorifero vero e proprio (si trova sotto) che dispone di ripiani e cassetti. Ad assicurare temperature differenti ai due vani è un termostato. I modelli più innovativi, oltre ai cassetti dedicati a frutta e verdura, propongono anche una zona fredda, ideale per riporre carne e pesce.

Ad alimentarli, normalmente, è un unico motore, anche se esistono modelli a motori separati. Questi ultimi consentono di utilizzare, in caso di bisogno, solo una parte del frigorifero, con evidenti vantaggi sul piano energetico. I frigoriferi combinati possono contare su un congelatore posto nella parte bassa, di dimensioni più ampie rispetto a quello presente nei doppia porta, e solitamente dotato di 3 cassetti indipendenti. Negli ultimi anni, in questo ambito, si sono diffusi i modelli a motore singolo. A distinguere gli ultimi combinati lanciati sul mercato sono diverse funzionalità avanzate, tra le quali è possibile ricordare il sistema no-frost e l'acceleratore di freddo.

Frigoriferi Side by Side e French Door

I frigoriferi Side by Side costituiscono il modello ideale per le famiglie numerose, caratterizzandosi per le dimensioni particolarmente ampie (la larghezza può raggiungere anche un metro) in grado di avvicinarli agli armadi a doppia porta. La capienza di questi modelli spesso supera i 400 litri. Dopo essersi diffusi con rapidità negli Stati Uniti, stanno riscuotendo un successo crescente anche in numerosi altri Paesi.

Presentano due porte affiancate; solitamente la cella posta a sinistra, più stretta, è destinata a ricoprire il ruolo del congelatore. Tieni presente che sul mercato potrai trovare versioni che si differenziano per la distribuzione dei volumi e per la posizione del congelatore. Oltre ai side by side hanno iniziato a prendere piede anche i modelli a 4 porte (noti anche come French Door). Nei quattro porte la suddivisione degli spazi è molto simile a quella tradizionale (le porte superiori sono destinate al fresco, le inferiori al freezer).

Il no-frost e i modelli ventilati

La maggior parte dei frigoriferi moderni può fare affidamento sulla tecnologia no-frost (parziale o totale). Quest'ultima impedisce che, all'interno del frigo, si formi della brina; la sua presenza, infatti, potrebbe portare alla formazione di ghiaccio sia sui ripiani che sulle pareti. Proprio il ghiaccio ha come conseguenza principale l'aumento dei consumi di energia elettrica, finendo anche per ridurre lo spazio a disposizione ed obbligandoti a sbrinare l'elettrodomestico periodicamente. L'assenza di brina favorirà anche il mantenimento di una temperatura uniforme nei diversi ripiani. Anche i frigoriferi ventilati si caratterizzano per la ripartizione omogenea della temperatura. Tuttavia, si distinguono per il maggiore tasso di umidità, risultando più adatti alla conservazione di frutta e verdura.

Gli elementi da valutare al momento dell'acquisto: dalla classe energetica ai sensori

Una volta scelta la tipologia di frigorifero da acquistare, dovrai innanzitutto verificare la classe energetica. A parità di prestazioni, meglio scegliere un frigo che evidenzi, sull'etichetta che lo accompagna, la classe energetica A+ o, meglio ancora, A++ o A+++. La classe A+++ è in grado di consumare il 50% in meno di energia rispetto ad un modello A+. Normalmente, più elevata è la classe energetica maggiore è il prezzo del frigorifero. Tuttavia, il tuo investimento iniziale è destinato ad essere ammortizzato in pochi anni in virtù dei minori consumi.

Altro fattore da considerare è il livello di rumorosità. Tale elemento assume maggiore importanza se l'elettrodomestico deve essere installato in una cucina abitabile, all'interno della quale tu e la tua famiglia, oltre a mangiare, trascorrerete del tempo guardando la TV. Osserva i decibel riportati sull'etichetta e, se il modello desiderato presenta un valore inferiore ai 42 decibel, procedi pure all'acquisto. Ricordati che la rumorosità del frigo è anche legata alla sua posizione. Installandolo eccessivamente vicino alla parete (a meno di 10 centimetri di distanza) rischieresti di sovraccaricarne il motore, amplificando il rumore. Tra gli altri elementi da considerare rientrano i termostati, le spie e l'acceleratore di freddo. Un modello che offra due termostati separati ti consentirà di regolare separatamente la temperatura di frigo e freezer. Le spie, sia acustiche che luminose, ti segnaleranno l'eventuale mancanza di corrente, oppure la non corretta chiusura delle porte. L'acceleratore di freddo, infine, ti consentirà di aumentare il grado di freddo; questa funzione è utile per mantenere la temperatura interna invariata (sia nel frigo che nel freezer) nel momento in cui ti troverai ad inserire grandi quantità di cibo dall'esterno. I modelli più innovativi offrono sensori termici e display digitali, fino ad affiancarvi schermi Lcd. In questi casi, il controllo della temperatura avviene elettronicamente. I sensori termici regolano la temperatura dei vani in base al clima esterno, variandola a seconda delle stagioni.

Le caratteristiche estetiche

Se fino a qualche anno fa, i frigoriferi offerti dal mercato erano esclusivamente di colore bianco, anche a livello estetico sono stati fatti numerosi passi in avanti. Potrai così acquistare un modello che non solo possa soddisfare i tuoi gusti, ma che si adatti anche allo stile dell'arredamento. Via libera non solo all'acciaio, ma anche a colori quali giallo, rosso e blu. Non è raro vedere frigoriferi nei quali le parti in acciaio si affiancano ad altre parti colorate. Anche le maniglie, presentate in diverse forme e grandezze, sono divenute elementi importanti da questo punto di vista.





Unieuro Consiglia




Forse potrebbe interessarti anche....

Scopri tutte le nostre guide all'acquisto: per ogni categoria decie di consigli utili, indicazioni precise delle pù comuni e utili teconologie, indicazioni di prezzo ed esigenze, insomma: una vera e propria guida per procedere all'acquisto del prodotto che più si adatta alle tue esigenze.

Smartphone
Scopri di più
Home Cinema
Scopri di più
Menu Guide
Indietro
Homepage
Indietro
<

Assistenza clienti

Scrivici
SPEDIZIONE GRATUITA sopra i 99€

Apri il menu!

Clicca sull’icona e naviga tra le categorie di tutti i nostri prodotti Chiudi

Registrati

Registrati per ottimizzare la tua esperienza d'acquisto. Chiudi

Ciao anonymous!

Ti piace il nuovo unieuro.it? Condividilo su Facebook!Condividi Chiudi
X

Notifica disponibilità

X

Associa la tua Unieuro Card!

Inserisci qui sotto il numero della tua tessera e premi il tasto Associa

X

Premi il tasto Dissocia per dissociare la carta

Premi il tasto Dissocia per dissociare la carta

Aggiungi alla wishlist