reso e diritto di recesso

Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

 

 

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni solari dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato ciascun bene.

 

Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

 

A) Invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link  in versione pdf, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Unieuro S.p.A.
  
Palazzo Hercolani, Via Piero Maroncelli, n. 10
  47121 - Forlì (FC).
Alla c.a. Ufficio Customer Care

 

Via e-mail all’indirizzo: servizioclienti@unieuro.com

 

Ovvero inviando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Unieuro S.p.A.
  
Palazzo Hercolani, Via Piero Maroncelli, n. 10
  47121 - Forlì (FC).
Alla c.a. Ufficio Customer Care

Via e-mail all’indirizzo: servizioclienti@unieuro.com

 

B) Telefonicamente, contattando il call center al numero 02-97070680

 

C) Online compilando il form presente nella sezione assistenza clienti.

 

D) Con la Modalità Self, dalla tua area personale, nella sezione ordini, cliccando sul pulsante “Restituisci”, e selezionando la voce “ho cambiato idea”. Questa modalità non potrà essere utilizzata nel caso di acquisto con finanziamento. 

 

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.

Con la modalità Self non sarà necessario allegare alcun documento, ma sarà sufficiente seguire le istruzioni fornite nella tua area personale.

 

Unieuro S.p.A. comunica al Cliente Consumatore senza indugio una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato, fornendo il codice di autorizzazione al reso (RMA) e le istruzioni per la spedizione del prodotto.

Se il cliente ha esercitato il recesso per più prodotti riceverà un RMA per ogni prodotto da rendere.

 

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. .

Il diritto di recesso non si applica neanche ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e).
 Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione e il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti o consegnati al corriere incaricato da Unieuro entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

Il prodotto con relativo imballo originale dovrà essere reso all’interno di un ulteriore imballo neutro a protezione della merce resa.

L’etichetta riportante il NUMERO DI RMA dovrà essere applicata all’esterno del collo, sull’imballo neutro (non direttamente sull’imballo originale del prodotto).

Tutti i dati personali, account, ed eventuali password inserite dall’utente dovranno essere assolutamente rimossi. In casi di prodotti a marchio Apple dovrà essere disattivata la funzione  ‘’trova my iphone’’.

Il Cliente Consumatore risponderà unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il Cliente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura e per l’assenza e/o per il danneggiamento del prodotto e/o di uno o più degli accessori in dotazione.

 

Il reso dei prodotti acquistati online può avvenire in una delle seguenti modalità:

 

  1. Se si è in possesso di RMA è possibile spedire i prodotti utilizzando il corriere incaricato da Unieuro. Unieuro effettuerà il rimborso dell’intero importo pagato dal cliente (ivi incluse le spese di spedizione) con le medesime modalità utilizzate dal cliente per l’acquisto online. Nel caso in cui il cliente abbia acquistato con finanziamento, Unieuro provvederà a richiedere alla Finanziaria lo storno del finanziamento, fatto salvo quanto previsto nella successiva sezione “acquisti effettuati con pagamento rateale”;
  2.  se si è in possesso dell’RMA è anche possibile recarsi in uno dei nostri negozi e chiedere il reso direttamente in store. Per poter rendere i prodotti sarà necessario presentarsi in negozio con il modulo di recesso contenente il numero di RMA, il prodotto e la prova di acquisto (scontrino/fattura). Unieuro effettuerà il rimborso dell’intero importo pagato dal cliente (ivi incluse le spese di spedizione) con le medesime modalità utilizzate dal cliente per l’acquisto online. Clicca qui per la lista dei negozi nei quali sarà possibile richiedere il reso. Nel caso in cui il cliente abbia acquistato con finanziamento, Unieuro provvederà a richiedere alla Finanziaria lo storno del finanziamento, fatto salvo quanto previsto nella successiva sezione “acquisti effettuati con pagamento rateale”;
  3. se non si è in possesso dell’RMA è possibile recarsi presso uno dei nostri punti vendita esibendo la fattura o l’ordine telematico di acquisto.
    Quest’ultimo tipo di reso prevede, a scelta del Consumatore, il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’operazione iniziale, oppure il rimborso tramite buono spesa, di pari importo del reso, da spendere in un qualsiasi punto vendita Unieuro di 
    questa lista. (inserire il link alla lista dei PDV abilitati all’utilizzo del buono). Questa modalità di reso non potrà essere utilizzata in caso di acquisto con pagamento tramite finanziamento.

 

 

 

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Unieuro S.p.A. provvederà alla restituzione dell'intero importo versato dal Cliente Consumatore (ivi incluse le spese di spedizione) entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la sua volontà di esercitare il diritto di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’operazione iniziale. Unieuro S.p.A. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia consegnato i beni al corriere incaricato da Unieuro, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

 

Qualora invece non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Unieuro S.p.A. In caso contrario, Unieuro S.p.A. (o il Punto Vendita Affiliato, a seconda del caso) potrà rispedire, con spese di spedizione e trasporto a carico del Cliente, i Prodotti restituiti, trattenendo tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. 

 

 

IN CASO DI ACQUISTI EFFETTUATI CON PAGAMENTO RATEALE:

 

ordine con finanziamento contenente prodotti con reso totale

 

Se il cliente esercita il recesso totale, la pratica di finanziamento verrà annullata. L’annullamento della pratica di finanziamento verrà richiesto da Unieuro S.p.A. ad Agos Ducato entro il termine di 14 giorni dal momento in cui il Cliente abbia comunicato la sua volontà di esercitare il diritto di recesso. Nel caso in cui Agos abbia già addebitato la prima rata, provvederà al rimborso della stessa entro i successivi 30 giorni.

 

ordine con finanziamento contenente piu’ prodotti con reso parziale

Se il cliente esercita il recesso parziale, ovvero intende esercitare il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni dei prodotti inclusi nell’ordine, Unieuro S.p.A. provvederà a comunicare ad Agos il nuovo importo da finanziare, corrispondente al prezzo del/i bene/i non oggetto di recesso. Agos Ducato contatterà il cliente per avviare l’apertura di una nuova pratica di finanziamento per il nuovo importo comunicato da Unieuro.

Nel caso in cui il nuovo importo sia inferiore all’importo minimo finanziabile non sarà possibile richiedere il finanziamento per il nuovo importo, pertanto il cliente dovrà contattare il servizio clienti al fine di accordarsi per lo storno totale della pratica di finanziamento e il pagamento del/i prodotto/i non oggetto di recesso.

A tal fine è necessario che:

  • il cliente comunichi a Unieuro la volontà di recedere indicando il prodotto che intende restituire come sopra descritto;
  • Unieuro assegni un Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA);
  • il cliente verrà contattato da Agos oppure il cliente contatti la finanziaria al numero 02.6994.4080 (Agos Ducato S.p.A.) e chieda l'apertura di una nuova pratica di finanziamento con il nuovo importo comunicato da Unieuro;
  • il nuovo contratto di finanziamento, dovrà riportare il nuovo importo ed essere firmato nuovamente dal cliente secondo le istruzioni che verranno fornite da Agos al cliente;
  • il cliente provveda alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso nei termini e con le modalità sopra descritte.

 

Una volta ricevuta la comunicazione, da parte del Cliente, della sua volontà di esercitare il diritto di recesso Unieuro procederà, entro 14 giorni, a richiedere alla finanziaria l’apertura della pratica di storno della vecchia pratica di finanziamento e il ricarico di una nuova pratica con il nuovo importo da finanziare. Lo storno della vecchia pratica di finanziamento può avvenire soltanto dopo che sia stato regolarmente sottoscritto, da parte del cliente, il nuovo contratto di finanziamento. 

 

 

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti aventi Partita IVA e per le prenotazioni effettuate attraverso il sito, ma con acquisto presso il punto vendita di cui all’art. 1.4 delle condizioni di vendita.

 

 

Assistenza clienti

Scrivici
FILTRI
Suggeriti
Filtri attivi
Ordina per : Rilevanza
  • Rilevanza
  • Prezzo crescente
  • Prezzo decrescente
Reset filtri
Vedi 
Suggeriti
Mostra più prodotti
Confronta
È possibile confrontare al massimo 4 prodotti per volta.
Notifica disponibilità Inserisci il tuo indirizzo mail per essere avvisato non appena il prodotto tornerà disponibile

Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Confronta
Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Condividi
Acquista Notifica disponibilitá Ordina In abbinata In abbinata
Descrizione Specifiche Servizi Recensioni
Categorie Marca Prezzo Tutti i Filtri
Visualizza l'etichetta energetica
Svuota Wishlist Rimuovi Prodotto dalla Wishlist Aggiungi Sticker : seleziona prima un prodotto Aggiungi Sticker al prodotto Aggiungi Label : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Label Aggiungi Nota : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Nota Condividi la tua Wishlist
Informativa privacy