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Privacy Policy Assistenza Clienti

Unieuro S.p.A. con sede legale in Forlì in Via Schiaparelli n.31 (di seguito “Unieuro” o “Titolare”) si impegna costantemente per tutelare la privacy dei suoi clienti. Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: "Regolamento") al fine di permetterle di conoscere come verranno trattate le sue informazioni personali quanto richiede i servizi di assistenza clienti e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei suoi dati personali espresso e consapevole. La presente Privacy Policy si riferisce, quindi, ai vari servizi di assistenza clienti che può richiedere ad Unieuro quali, a titolo esemplificativo: assistenza nell’acquisto/prenotazioni di prodotti online, affiancamento nelle attività di ordini sul Sito, erogazione di servizi di cortesia (informazioni particolari, reclami, segnalazioni), informazioni sui punti vendita (orari, aperture straordinarie, promozioni), attivazione della garanzia legale di conformità, reso e diritto di recesso, risoluzione delle controversie (“Assistenza clienti”). Si precisa che tale Privacy Policy si intende resa per tutti i canali dell’Assistenza Clienti e pertanto descrive come verranno trattati i suoi dati personali quando chiama il call center, quando inoltra una richiesta di assistenza utilizzando i form presenti sul Sito, oppure quando utilizza il servizio di Live chat messo a disposizione sul Sito.

 

Per i trattamenti, diversi dall’Assistenza Clienti, svolti tramite il Sito, si rimanda alla apposita Privacy Policy disponibile qui.

 

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Unieuro saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

 

INDICE

  1. 1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
  2. 2. I Dati Personali oggetto di trattamento
  3. 3. Finalità del trattamento
  4. 4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  5. 5. Destinatari dei Dati Personali
  6. 6. Trasferimenti dei Dati Personali
  7. 7. Conservazione dei Dati Personali
  8. 8. Diritti dell’interessato
  9. 9. Modifiche
  10. 10. Contatti

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare dei trattamenti svolti nel contesto dell’Assistenza Clienti è Unieuro come sopra definito. Per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali da parte di Unieuro può scrivere al seguente indirizzo: privacy@unieuro.com. Inoltre, Unieuro si è dotata di un Responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”), che è reperibile al seguente indirizzo: dpo@unieuro.com

2. I Dati Personali oggetto del trattamento

  1. a. Dati Personali forniti volontariamente da lei

La informiamo che quando lei utilizza i servizi di Assistenza Clienti, Unieuro tratterà dati personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online (di seguito solo “Dati Personali”). Oggetto di trattamento possono essere, ad esempio, il nome, l’indirizzo, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono (cd. “Dati Personali Comuni”), oltre che, in generale, tutti i Dati Personali che lei fornisce quando entra in contatto con l’Assistenza Clienti, quali, ad esempio, i Dati Personali che fornisce quando contatta il call center, quando usa la Live Chat, o quelli che inserisce nei form di Assistenza Clienti presente sul Sito.

 

  1. b. Categorie particolari di Dati Personali (cd. “Dati Sensibili”)

In generale, quando richiede servizi di Assistenza Clienti (ad esempio, chiama il call center, usa la Chat Live o compila i form di Assistenza Clienti) la invitiamo a fare attenzione a non fornire informazioni, note anche come “Dati Sensibili”, che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (“[…] dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”), salvo che ciò sia strettamente necessario a consentire ad Unieuro di fornirle l’assistenza richiesta.

In determinati casi, qualora lei fornisca categorie particolari di dati personali e tali informazioni siano necessarie perché legate ad eventuali contenziosi presenti e futuri, la informiamo che Unieuro tratterà tali dati personali al solo fine di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, conformemente a quanto previsto dall’art. 9 (2)(f) del Regolamento (“[…]il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”). 

 

c. Dati personali relativi alle agevolazioni fiscali nell’acquisto di sussidi tecnici e informatici

Qualora lei richieda tramite l’Assistenza Clienti di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici per persone con disabilità (come previsto dal D.L. 669/1996 convertito in Legge 28 febbraio 1997 n.30 - Disposizioni urgenti in materia tributaria, finanziaria e contabile a completamento della manovra di finanza pubblica per l'anno 1997), Unieuro potrebbe trattare Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento e, in particolar modo, di dati relativi alla sua salute, al fine di valutare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento per poter beneficiare dell’agevolazione fiscale di IVA al 4% richiesta.

 

  1. d. Dati di terzi forniti volontariamente da lei

Infine, qualora nel contesto dei servizi di Assistenza Clienti lei fornisca ad Unieuro Dati Personali di terzi soggetti si assume i relativi obblighi e responsabilità di legge, garantendo che tale trattamento si fonda su idonea base giuridica ed esonerando Unieuro da qualsiasi responsabilità in caso di contestazioni, pretese, richieste di risarcimento da parte di tali terzi.

3. Finalità del trattamento

I suoi Dati Personali saranno trattati, dietro suo specifico consenso, ove necessario, per le seguenti finalità:

 

  1. a. svolgere tutte le attività necessarie a soddisfare le sue richieste di Assistenza Clienti, quali, a titolo esemplificativo: assistenza nell’acquisto/prenotazioni di prodotti online, affiancamento nelle attività di ordini sul Sito, erogazione di servizi di cortesia (informazioni particolari, reclami, segnalazioni), informazioni sui punti vendita (orari, aperture straordinarie, promozioni), attivazione della garanzia legale di conformità, reso e diritto di recesso, risoluzione delle controversie (“Assistenza clienti”);
  2.  
  3. b. valutare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di settore al fine di consentirle di beneficiare dell’agevolazione IVA al 4% per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici (“Valutazione requisiti agevolazioni fiscali”);
  4.  
  5. c. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità (“Compliance”);
  6.  
  7. d. verificare la qualità del servizio reso; al solo fine di garantire e verificare la qualità del servizio offerto ai clienti di Unieuro, le conversazioni con gli operatori dell’Assistenza Clienti tramite il call center, potrebbero essere oggetto di registrazione (“Controllo qualità”).

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate da Unieuro per trattare i suoi dati personali secondo le finalità sopra indicate sono:

  • Assistenza clienti: il trattamento dei suoi Dati Personali per questa finalità (Sez. 3.a.) è necessario per poterle fornire i servizi di Assistenza Clienti e per poter riscontrare le sue richieste. Il trattamento dei suoi Dati Personali Comuni per tale finalità si fonda sull’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Quando tale trattamento ha ad oggetto Dati Sensibili per eventuali contenziosi presenti e futuri, Unieuro tratterà tali Dati Sensibili al solo fine di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, conformemente a quanto previsto dall’art. 9(2)(f) del Regolamento (“[…]il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali”).

Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile erogare i servizi di Assistenza Clienti.

  • Valutazione requisiti agevolazioni fiscali: il trattamento dei suoi Dati Personali per questa finalità (Sez. 3.b.) avviene al solo scopo di consentirle di beneficiare dell’agevolazioni IVA al 4% quando acquista sussidi tecnici e informatici. Con riferimento ai suoi Dati Personali Comuni (es. nome, cognome, indirizzo email etc.), la base giuridica di tale trattamento è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…]il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”); inoltre, i dati relativi al suo stato di salute sono trattati al solo scopo di valutare la sussistenza dei requisiti richiesti dalle norme di legge applicabili per poter beneficiare della predetta agevolazione IVA al 4%. Tale trattamento trova la sua base giuridica anche nell’art. 9(2)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale […]”). Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma in caso contrario non potrà beneficiare dell’agevolazioni IVA al 4% nell’acquisto dei sussidi tecnici e informatici.
  • Compliance: il trattamento dei suoi Dati Personali per questa finalità (Sez. 3.c.) è necessario perché Unieuro possa assolvere eventuali obblighi di legge o soddisfare richieste delle autorità. Tale trattamento si fonda sull’art. 6(1)(c) del Regolamento (“[…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). Il trattamento dei suoi Dati Personali per tale finalità è, infatti, necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui Unieuro è soggetta. Tale trattamento potrebbe comportare la conservazione e comunicazione dei suoi Dati Personali ad Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.
  • Controllo qualità: la base giuridica del trattamento per tale finalità (Sez. 3.d.) è l’art. 6(1)(f) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento […]”) in quanto costituisce legittimo interesse di Unieuro verificare la qualità del servizio reso ai propri clienti e la formazione degli operatori che quotidianamente entrano in contatto con i clienti di Unieuro. A tal fine, le chiamate potranno essere registrate. Lei può opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei servizi di Assistenza Clienti che successivamente, scrivendo ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa informativa.

5. Destinatari dei Dati Personali

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con (i “Destinatari”):

 

  1. a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Unieuro in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi (ad esempio i fornitori di cui Unieuro si avvale per l’erogazione dei servizi di call center e Chat Live) iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); iv) soggetti delegati ad organizzare ed effettuare la spedizione, la consegna e la restituzione dei prodotti acquistati;
  2.  
  3. b. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito e dei servizi offerti dal Titolare;
  4.  
  5. c. persone autorizzate da Unieuro al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Unieuro);
  6.  
  7. d. società del Gruppo Unieuro, limitatamente al perseguimento di finalità amministrativo-contrabili connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile.

6. Trasferimenti dei Dati Personali

Alcuni dei suoi Dati Personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Unieuro assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un altro idonea base giuridica.

7. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per la finalità di Assistenza clienti (Sez. 3.a.) e di Valutazione requisiti agevolazioni fiscali (Sez. 3.b.) saranno conservati per 10 anni.

 

I Dati Personali trattati per le finalità di Compliance (Sez. 3.c.) saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

 

I Dati Personali trattati per la finalità di Controllo qualità (Sez. 3.d.) saranno conservati fino all’espletamento dei processi di controllo qualità. In particolar modo le registrazioni delle chiamate saranno conservate per tale finalità per un periodo di 3 mesi.

8. Diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere ad Unieuro, in qualunque momento, l'accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento.

 

In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Modifiche

La presente Privacy Policy è in vigore dal 18/11/2019. Unieuro si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Unieuro la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Unieuro la invita, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Unieuro.

10. Contatti

Qualunque richiesta, compreso l’esercizio dei diritti di cui sopra, va rivolta per iscritto al Titolare del trattamento: Via Schiaparelli n.31, 47122 - Forlì (FC) o via email a: privacy@unieuro.com. Inoltre, il Responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) è disponibile al seguente indirizzo: dpo@unieuro.com.

Assistenza clienti

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