Come funziona Nintendo Switch?

come funziona nintendo switch

Come si usa, come collegare la Switch al pc o alla TV e quali accessori utilizzare per performance di gioco eccezionali

Forse ti trovi qui perché stai pensando di acquistare una nuova console e hai sentito parlare di Nintendo Switch, oppure stai leggendo questo articolo perché te l’hanno regalata o magari ancora perché vuoi regalarla a tua volta ma prima vuoi capire meglio come funziona la Switch. Effettivamente, questo incredibile prodotto, realizzato dallo storico brand Nintendo, ha avuto un successo strabiliante sin dal suo primo rilascio perché si tratta di un modello di console ibrida, tra console portatile e fissa e proprio per questo è la soluzione perfetta per ogni amante del gaming in ogni luogo o momento della giornata. Dal momento dell’uscita sul mercato la famiglia Switch si è espansa e sono usciti anche modelli interamente portatili, come le Nintendo Switch Lite (che ovviamente trovi online sul sito di Unieuro, come la Nintendo Switch Lite turchese!). In questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come funziona Nintendo Switch, quali sono le sue diverse modalità di utilizzo e su che tipo di accessori conviene puntare per ottenere le migliori performance di gioco.

Come Funziona Nintendo Switch | Unieuro

Caratteristiche della Nintendo Switch
Partendo dall’unità centrale, ovvero la console, ecco quelle che sono le caratteristiche principali della Nintendo Switch.

  • con i Joy-Con collegati, le dimensioni della console sono circa 102 mm di altezza per 239 mm di larghezza;
  • pesa circa 398 grammi (con i controller collegati);
  • ha uno schermo LCD touch screen da 6.2 pollici con una risoluzione di 1280×720 px;
  • come CPU/GPU gira su un processore NVIDIA Tegra;
  • la memoria di sistema è di 32 GB, ma utilizzando una scheda microSD compatibile è possibile espanderla; si consiglia inoltre di utilizzare schede microSD raccomandate dalla stessa Nintendo per tipologia e capacità, come le schede SanDisk;
  • di base la Switch supporta il Wi-Fi e il bluetooth (4.1). Se si opta per l’utilizzo con la TV, è possibile utilizzare una connessione LAN acquistando un apposito cavo;
  • per quanto riguarda la risoluzione, è di 1920×1080 pixel a 60 fps in modalità TV, mentre da tavolo e portatile è di 1280×720 pixel;
  • è dotata di diversi sensori (accelerometro, giroscopio e luminosità) e di altoparlanti stereo;
  • ha una porta USB type-C con cui è possibile caricare la console o collegarla alla base;
  • la durata della batteria varia in base al modello e ai giochi, mentre per la ricarica occorrono circa 3 ore in modalità riposo.
Il modello è complessivamente leggero e compatto, perfetto per essere trasportato agevolmente in modo da poter giocare ovunque ti trovi. Vediamo adesso come funzionano i controller della Switch.

Caratteristiche dei controller per Nintendo Switch
Per quanto riguarda i controller, di base la Switch ne ha 2, che possono essere utilizzati contemporaneamente come se si trattasse di un controller tradizionale, se inseriti entrambi nell’impugnatura, oppure separatamente (disinserendoli dall’impugnatura). Potrai quindi staccare i Joy-Con dalla console e utilizzarli liberamente senza la limitazione di fili scomodi e poco pratici.

Come Funziona Controller Nintendo Switch | Unieuro

Se ti stai chiedendo se è possibile giocare in più di due giocatori, la risposta è sì: si possono infatti collegare alla console fino a 8 controller in modalità wireless. Puoi anche scegliere di orientarti verso l’acquisto di un controller aggiuntivo come il Nintendo Switch Pro Controller oppure optare per altri Joy-Con. Il Nintendo Switch Pro Controller è molto simile agli originali controller per Xbox e PlayStation. Grazie al giroscopio e al sistema anti-vibrazione HD Rumble, riuscirai ad ottenere la massima precisione in ogni azione. I Joy-Con, invece, sono i dispositivi di input per Nintendo Switch, dotati delle stesse caratteristiche del Nintendo Switch Pro Controller, con la differenza che in questo caso il dispositivo sinistro ha un pulsante per gli screenshot, mentre il destro è equipaggiato con una telecamera a infrarossi che rileva le distanze e il movimento. Se preferisci, puoi anche optare per i volanti Joy-Con.

Quali Sono gli Accessori Nintendo Switch | Unieuro

Quali sono e come funzionano gli accessori Nintendo Switch
Gli accessori Nintendo Switch sono una componente fondamentale per creare un’esperienza di gioco immersiva e performante.

Oltre ai controller, qui ti riportiamo un elenco dei prodotti immancabili per accompagnarti in ogni partita e migliorare così le performance di Nintendo Switch:

  • la memoria interna di questa console è di 32 GB, ma ci sono tante soluzioni per ampliarla ulteriormente. Sandisk, ad esempio, produce una linea di schede pensate proprio per funzionare con Nintendo e brandizzata con colori originali, come la microSDXC Sandisk Zelda per Switch;
  • le custodie e gli schermi in vetroresina sono tra gli accessori più importanti da acquistare per la tua Nintendo Switch, dal momento che è pensata proprio per essere trasportata in giro e maneggiata in piena libertà;
  • anche le periferiche (come il Serafim R1, il primo volante compatibile con iOS e Android, console e PC) e le cuffie saranno in grado di aumentare le tue prestazioni di gioco.

Come collegare Nintendo Switch alla TV?
Una delle caratteristiche principali di questa console è la possibilità di utilizzarla in 3 diverse modalità: TV, online e da tavolo.

Come Collegare Nintendo Switch TV | Unieuro

Se ti stai chiedendo come collegare Nintendo Switch alla TV, sappi che si tratta di un’operazione estremamente facile e veloce. Dovrai prendere il supporto della console, ovvero la Nintendo Switch Dock, attaccarlo a una presa di corrente utilizzando l’alimentatore presente nella confezione e collegarlo al televisore tramite un cavo HDMI. Per farlo, posiziona la base della console vicino al televisore, apri lo sportello che si trova nella parte posteriore del Nintendo Switch e inserisci il cavo nell’apposito ingresso AC Adapter. Collega quindi il cavo da un’estremità alla porta HDMI del tuo televisore e dall’altra nell’ingresso HDMI OUT del Nintendo Switch. Ultimati questi passaggi, sarà necessario attivare la modalità TV che ti permetterà di giocare utilizzando lo schermo del tuo televisore. Ti basterà rimuovere i controller Joy-Con dalla console, accendere la TV, cliccare sul pulsante Ingressi Esterni e selezionare l’opzione HDMI. Attiva quindi Nintendo Switch e scegli dalle impostazioni la risoluzione video, l’uscita audio e la gamma cromatica che meglio si adattano al tuo televisore. Dovrai selezionare la voce Impostazioni di sistema, scegliere l’opzione Uscita TV dal menu e la voce Risoluzione TV. Potrai così impostare la risoluzione Automatica, HD o Full HD, scegliere la gamma cromatica più adatta tramite l’opzione Gamma RGB e quale modalità audio preferisci tra Mono, Stereo e Surround.

Come collegare Nintendo Switch al pc?
Se ti stai chiedendo come collegare Nintendo Switch al PC, stai leggendo l’articolo giusto!

Qualora tu fossi in possesso di un PC fisso dotato di un monitor con ingresso HDMI, ti basterà collegare la console allo schermo proprio come faresti con un televisore. In alternativa, in base al sistema operativo (Windows o macOS, per esempio) del tuo portatile, potresti acquistare una scheda di acquisizione esterna. L’unico problema, quando si tratta di queste soluzioni, è che potrebbero verificarsi dei ritardi nella riproduzione delle immagini sullo schermo.

Come Giocare Nintendo Switch Portatile | Unieuro

Come giocare con la Nintendo Switch in modalità portatile?
Una delle qualità più importanti quando si parla di Nintendo Switch è proprio la sua versatilità. Per poterla utilizzare come console portatile, ad esempio, dovrai semplicemente collegare i due Joy-Con al lato destro e sinistro di Nintendo Switch e iniziare a giocare.

Ricordati di portare sempre con te anche un cavo di ricarica e un power bank con supporto USB-C. Potrai così scatenarti con i tuoi giochi preferiti senza temere di avere una bassa autonomia.

Come funziona la Nintendo Switch online?
Un’altra feature molto interessante di Nintendo Switch è il suo servizio Online. Dopo esserti iscritto (si tratta di un servizio in abbonamento), potrai usufruire di tantissimi giochi, accedere a una selezione di speciali game online, eseguire un backup dei dati di salvataggio e scoprire altre funzionalità dell'app Nintendo Switch Online per dispositivi smart.

Cosa aspetti? Che tu sia in casa o all’aperto, grazie alle sue funzionalità ibride, con Nintendo Switch ti divertirai senza doverti preoccupare di nulla. Su unieuro.it troverai inoltre un’ampia selezione di giochi Switch e accessori pensata proprio per sfruttare al meglio questa formidabile console. Scopri tutti i vari modelli di Nintendo Switch e preparati a giocare ovunque vorrai!

Torna in alto
come funziona nintendo switch

Come funziona Nintendo Switch?

Come si usa, come collegare la Switch al pc o alla TV e quali accessori utilizzare per performance di gioco eccezionali

Forse ti trovi qui perché stai pensando di acquistare una nuova console e hai sentito parlare di Nintendo Switch, oppure stai leggendo questo articolo perché te l’hanno regalata o magari ancora perché vuoi regalarla a tua volta ma prima vuoi capire meglio come funziona la Switch. Effettivamente, questo incredibile prodotto, realizzato dallo storico brand Nintendo, ha avuto un successo strabiliante sin dal suo primo rilascio perché si tratta di un modello di console ibrida, tra console portatile e fissa e proprio per questo è la soluzione perfetta per ogni amante del gaming in ogni luogo o momento della giornata. Dal momento dell’uscita sul mercato la famiglia Switch si è espansa e sono usciti anche modelli interamente portatili, come le Nintendo Switch Lite (che ovviamente trovi online sul sito di Unieuro, come la Nintendo Switch Lite turchese!). In questa guida ti spieghiamo nel dettaglio come funziona Nintendo Switch, quali sono le sue diverse modalità di utilizzo e su che tipo di accessori conviene puntare per ottenere le migliori performance di gioco.

Come Funziona Nintendo Switch | Unieuro

Caratteristiche della Nintendo Switch
Partendo dall’unità centrale, ovvero la console, ecco quelle che sono le caratteristiche principali della Nintendo Switch.

  • con i Joy-Con collegati, le dimensioni della console sono circa 102 mm di altezza per 239 mm di larghezza;
  • pesa circa 398 grammi (con i controller collegati);
  • ha uno schermo LCD touch screen da 6.2 pollici con una risoluzione di 1280×720 px;
  • come CPU/GPU gira su un processore NVIDIA Tegra;
  • la memoria di sistema è di 32 GB, ma utilizzando una scheda microSD compatibile è possibile espanderla; si consiglia inoltre di utilizzare schede microSD raccomandate dalla stessa Nintendo per tipologia e capacità, come le schede SanDisk;
  • di base la Switch supporta il Wi-Fi e il bluetooth (4.1). Se si opta per l’utilizzo con la TV, è possibile utilizzare una connessione LAN acquistando un apposito cavo;
  • per quanto riguarda la risoluzione, è di 1920×1080 pixel a 60 fps in modalità TV, mentre da tavolo e portatile è di 1280×720 pixel;
  • è dotata di diversi sensori (accelerometro, giroscopio e luminosità) e di altoparlanti stereo;
  • ha una porta USB type-C con cui è possibile caricare la console o collegarla alla base;
  • la durata della batteria varia in base al modello e ai giochi, mentre per la ricarica occorrono circa 3 ore in modalità riposo.
Il modello è complessivamente leggero e compatto, perfetto per essere trasportato agevolmente in modo da poter giocare ovunque ti trovi. Vediamo adesso come funzionano i controller della Switch.

Come Funziona Controller Nintendo Switch | Unieuro

Caratteristiche dei controller per Nintendo Switch
Per quanto riguarda i controller, di base la Switch ne ha 2, che possono essere utilizzati contemporaneamente come se si trattasse di un controller tradizionale, se inseriti entrambi nell’impugnatura, oppure separatamente (disinserendoli dall’impugnatura). Potrai quindi staccare i Joy-Con dalla console e utilizzarli liberamente senza la limitazione di fili scomodi e poco pratici.

Se ti stai chiedendo se è possibile giocare in più di due giocatori, la risposta è sì: si possono infatti collegare alla console fino a 8 controller in modalità wireless. Puoi anche scegliere di orientarti verso l’acquisto di un controller aggiuntivo come il Nintendo Switch Pro Controller oppure optare per altri Joy-Con. Il Nintendo Switch Pro Controller è molto simile agli originali controller per Xbox e PlayStation. Grazie al giroscopio e al sistema anti-vibrazione HD Rumble, riuscirai ad ottenere la massima precisione in ogni azione. I Joy-Con, invece, sono i dispositivi di input per Nintendo Switch, dotati delle stesse caratteristiche del Nintendo Switch Pro Controller, con la differenza che in questo caso il dispositivo sinistro ha un pulsante per gli screenshot, mentre il destro è equipaggiato con una telecamera a infrarossi che rileva le distanze e il movimento. Se preferisci, puoi anche optare per i volanti Joy-Con.

Quali Sono gli Accessori Nintendo Switch | Unieuro

Quali sono e come funzionano gli accessori Nintendo Switch
Gli accessori Nintendo Switch sono una componente fondamentale per creare un’esperienza di gioco immersiva e performante.

Oltre ai controller, qui ti riportiamo un elenco dei prodotti immancabili per accompagnarti in ogni partita e migliorare così le performance di Nintendo Switch:

  • la memoria interna di questa console è di 32 GB, ma ci sono tante soluzioni per ampliarla ulteriormente. Sandisk, ad esempio, produce una linea di schede pensate proprio per funzionare con Nintendo e brandizzata con colori originali, come la microSDXC Sandisk Zelda per Switch;
  • le custodie e gli schermi in vetroresina sono tra gli accessori più importanti da acquistare per la tua Nintendo Switch, dal momento che è pensata proprio per essere trasportata in giro e maneggiata in piena libertà;
  • anche le periferiche (come il Serafim R1, il primo volante compatibile con iOS e Android, console e PC) e le cuffie saranno in grado di aumentare le tue prestazioni di gioco.

Come Collegare Nintendo Switch TV | Unieuro

Come collegare Nintendo Switch alla TV?
Una delle caratteristiche principali di questa console è la possibilità di utilizzarla in 3 diverse modalità: TV, online e da tavolo.

Se ti stai chiedendo come collegare Nintendo Switch alla TV, sappi che si tratta di un’operazione estremamente facile e veloce. Dovrai prendere il supporto della console, ovvero la Nintendo Switch Dock, attaccarlo a una presa di corrente utilizzando l’alimentatore presente nella confezione e collegarlo al televisore tramite un cavo HDMI. Per farlo, posiziona la base della console vicino al televisore, apri lo sportello che si trova nella parte posteriore del Nintendo Switch e inserisci il cavo nell’apposito ingresso AC Adapter. Collega quindi il cavo da un’estremità alla porta HDMI del tuo televisore e dall’altra nell’ingresso HDMI OUT del Nintendo Switch. Ultimati questi passaggi, sarà necessario attivare la modalità TV che ti permetterà di giocare utilizzando lo schermo del tuo televisore. Ti basterà rimuovere i controller Joy-Con dalla console, accendere la TV, cliccare sul pulsante Ingressi Esterni e selezionare l’opzione HDMI. Attiva quindi Nintendo Switch e scegli dalle impostazioni la risoluzione video, l’uscita audio e la gamma cromatica che meglio si adattano al tuo televisore. Dovrai selezionare la voce Impostazioni di sistema, scegliere l’opzione Uscita TV dal menu e la voce Risoluzione TV. Potrai così impostare la risoluzione Automatica, HD o Full HD, scegliere la gamma cromatica più adatta tramite l’opzione Gamma RGB e quale modalità audio preferisci tra Mono, Stereo e Surround.

Come collegare Nintendo Switch al pc?
Se ti stai chiedendo come collegare Nintendo Switch al PC, stai leggendo l’articolo giusto!

Qualora tu fossi in possesso di un PC fisso dotato di un monitor con ingresso HDMI, ti basterà collegare la console allo schermo proprio come faresti con un televisore. In alternativa, in base al sistema operativo (Windows o macOS, per esempio) del tuo portatile, potresti acquistare una scheda di acquisizione esterna. L’unico problema, quando si tratta di queste soluzioni, è che potrebbero verificarsi dei ritardi nella riproduzione delle immagini sullo schermo.

Come Giocare Nintendo Switch Portatile | Unieuro

Come giocare con la Nintendo Switch in modalità portatile?
Una delle qualità più importanti quando si parla di Nintendo Switch è proprio la sua versatilità. Per poterla utilizzare come console portatile, ad esempio, dovrai semplicemente collegare i due Joy-Con al lato destro e sinistro di Nintendo Switch e iniziare a giocare.

Ricordati di portare sempre con te anche un cavo di ricarica e un power bank con supporto USB-C. Potrai così scatenarti con i tuoi giochi preferiti senza temere di avere una bassa autonomia.

Come funziona la Nintendo Switch online?
Un’altra feature molto interessante di Nintendo Switch è il suo servizio Online. Dopo esserti iscritto (si tratta di un servizio in abbonamento), potrai usufruire di tantissimi giochi, accedere a una selezione di speciali game online, eseguire un backup dei dati di salvataggio e scoprire altre funzionalità dell'app Nintendo Switch Online per dispositivi smart.

Cosa aspetti? Che tu sia in casa o all’aperto, grazie alle sue funzionalità ibride, con Nintendo Switch ti divertirai senza doverti preoccupare di nulla. Su unieuro.it troverai inoltre un’ampia selezione di giochi Switch e accessori pensata proprio per sfruttare al meglio questa formidabile console. Scopri tutti i vari modelli di Nintendo Switch e preparati a giocare ovunque vorrai!

Torna in alto

Assistenza clienti

Scrivici
FILTRI
Suggeriti
Filtri attivi
Ordina per : Rilevanza
  • Rilevanza
  • Prezzo crescente
  • Prezzo decrescente
Reset filtri
Vedi 
Suggeriti
Mostra più prodotti
Confronta
È possibile confrontare al massimo 4 prodotti per volta.
Notifica disponibilità Inserisci il tuo indirizzo mail per essere avvisato non appena il prodotto tornerà disponibile

Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Confronta
Effettua il login per aggiungere alla Wishlist
Condividi
Acquista Notifica disponibilitá Ordina In abbinata In abbinata
Descrizione Specifiche Servizi Recensioni
Categorie Marca Prezzo Tutti i Filtri
Visualizza l'etichetta energetica
Svuota Wishlist Rimuovi Prodotto dalla Wishlist Aggiungi Sticker : seleziona prima un prodotto Aggiungi Sticker al prodotto Aggiungi Label : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Label Aggiungi Nota : seleziona prima un prodotto Aggiungi una Nota Condividi la tua Wishlist
Informativa privacy