1. Quanto vale il bonus?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta fino ad un importo massimo di 500€ per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway).
2. Chi può usufruire dell’incentivo?
Possono usufruire del buono mobilità i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nelle Città metropolitane e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
3. Cosa posso acquistare?
Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene tra quelli elencati:
·Biciclette
·Bicilette a pedalata assistita
·Monopattini elettrici
·Segway
·Hoverboard
·Monowheel
4. Che durata ha il buono?
L’incentivo essere utilizzato per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020.
5. Come ottengo il bonus mobilità?
In questa prima fase, per ottenere il contributo, è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web, che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente.
Quando invece l’applicazione sarà operativa si potrà generare un buono spesa digitale da presentare al momento dell’acquisto e pagare solo la differenza. In questa seconda fase gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo che intendono acquistare ed essa genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico.