Il forno da incasso è un complemento indispensabile dell’arredo di ogni cucina essendo l’elettrodomestico per eccellenza in cui si possono cucinare i piatti più saporiti e scenografici, oltre a essere estremamente versatile e funzionale.
Può essere collocato nel vano sottostante ai fornelli oppure in colonna. La prima soluzione consente un maggior risparmio di spazio e si rivela molto comoda se si ama avere tutto a portata di mano senza doversi spostare mentre si cucina; il forno a colonna è invece collocato in un vano diverso rispetto ai fornelli e risulta quindi più agevole da manovrare e anche più sicuro, dal momento che solitamente si trova più in alto rispetto al pavimento e quindi fuori dalla portata dei bambini.
L’elemento più importante da valutare quando si acquista un modello da incasso è – oltre logicamente alle sue dimensioni – la tipologia di alimentazione: può infatti essere a gas o elettrico, ed entrambe le soluzioni presentano pregi e difetti.
Quello a gas è forse quello più diffuso, poiché è molto semplice da usare ed è molto versatile. Funziona con lo stesso principio dei fornelli, ovvero viene generato del calore tramite combustione.
Il forno elettrico da incasso funziona invece tramite elettricità e non avviene quindi alcun processo di combustione.
La mancanza del fuoco vero e proprio lo rende più sicuro di quello a gas, anche se i consumi non sono altrettanto contenuti: se ventilato, può infatti consumare molta più corrente elettrica, anche se d’altro canto è in grado di assicurare una maggior tenuta della temperatura e quindi una cottura più uniforme dei cibi.
Sullo store online di Unieuro potrai trovare forni da incasso in offerta al miglior prezzo e potrai scegliere tra le migliori marche, come Smeg, Bosch e Whirlpool.