Acquistare un condizionatore portatile può essere la soluzione più adatta se non si vogliono intraprendere dei lavori di adeguamento della struttura dell’abitazione per installare un condizionatore fisso: per l’installazione di questi ultimi, infatti, è necessario l’intervento di personale specializzato e si va incontro a spese anche importanti.
Come nel caso del condizionatore fisso, anche per il condizionatore portatile bisogna prendere in considerazione alcuni elementi in modo da trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Innanzitutto bisogna considerare se si vuole acquistare un condizionatore portatile dotato della tecnologia inverter oppure dell’On/Off.
I condizionatori On/Off sono programmati per funzionare a pieno regime fino al raggiungimento della temperatura impostata per poi spegnersi fino a che la temperatura non varia ancora tanto da richiedere una nuova attivazione del compressore.
I
condizionatori inverterinvece sono dotati di una tecnologia per cui il compressore viene gestito in maniera ottimizzata, calibrandosi costantemente a seconda della temperatura e quindi consentendo una
riduzione dei consumifino anche al 30%. Il compressore del condizionare inverter inoltre conosce un’usura minore e i tempi di raffreddamento sono inferiori rispetto a un modello On/Off.