Filtra per:

NOVITÀ

Alexis Ohanian. È arrivato il momento di vincere internet.

Imprenditore illuminato, co-fondatore di Reddit, che aiuta gli altri a farcela.

#Alexis Ohanian #Reddit #usa

Alexis Ohanian. Buona la seconda! Con un compagno di università presenta un’idea di business che non funziona. Ma poi ci ripensano e nasce Reddit.

Negli Stati Uniti è talmente conosciuto che non ha bisogno di presentazioni, ma in Europa, Alexis Ohanian, classe 1983, di padre armeno-americano e madre tedesca, è balzato agli onori della cronaca tra il grande pubblico solo di recente, quando si è scoperto che Serena Williams è incinta e che Alexis è il futuro papà, nonché prossimo marito della Williams.

E quindi: chi è Alexis Ohanian? Reddit vi dice qualcosa? Se amate navigare le movimentate acque di Internet, sicuramente sì. E Reddit è stato creato proprio da Alexis Ohanian, circa 12 anni fa, insieme al suo compagno di università Steve Huffman. Concentriamoci per un secondo su Reddit, per spiegare velocemente cos’è. È un sito che si basa su tre aspetti principali: aggrega social news, permette di votare e stimola la conversazione su qualunque tipo di tematica. I redditors (tecnicamente gli utenti registrati al sito) pubblicano contenuti sotto forma di testo o link. Gli altri utenti possono votare “su” o “giù” e dare fama a idee, progetti e discussioni.

È grazie a questo meccanismo che molti personaggi hanno acquisito fama e molti progetti imprenditoriali sono partiti. Inoltre Reddit ospita tantissimi personaggi famosi online, che con la famosa formula americana AMA (ask me anything) iniziano a scrivere su Reddit e scatenano la conversazione, come fece l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Qui potete vedere la conversazione nata dal semplice commento “Hi, I’m Barack Obama, President of the United States. AMA.”

SCOPRI DI PIù
Reddit si basa sull’idea che tutti possono essere creativi o avere l’idea giusta o lo spirito imprenditoriale almeno una volta nella vita.”

Alexis Ohanian - Co-fondatore di Reddit

Come è nata Reddit? A 22 anni, appena laureato alla University of Virginia, pubblica sulla piattaforma YCombinator un’idea di startup avuta con l’amico Steve. Questi rifiutano, ma il giorno dopo ci ripensano e richiamano Ohanian e Huffman dicendo: la vostra idea non ci piace, ma voi due sì. Riattivate i cervelli e ci risentiamo.

E la seconda idea è Reddit, un’azienda che oggi ha un valore stimato di circa 465 milioni di euro. Oggi Ohanian è partner anche di YC, Y Combinator, una piattaforma che aiuta i giovani con le idee. Come funziona? Il sito invita tutti coloro che hanno un’idea per una start up a presentarla, poi due volte l’anno ripartisce alcuni fondi (120.000 dollari al momento) tra tutte le start up scelte (l’ultima volta 105). Poco più di 1.000 dollari a testa, più l’opportunità di essere ospitati per tre mesi nella sede di YC nella Silicon Valley. In questo periodo fanno di tutto per aiutare le startup a realizzare la loro idea, con speech, lezioni, corsi e soprattutto mettendole in contatto con dei possibili investitori, in cambio di una piccola partecipazione nella nuova società costituita.

I libri non ti spiegano come nascono realtà come Facebook o Reddit. Internet è un posto libero, che aspetta te.

Alexis Ohanian - Co-fondatore di Reddit

YC ospita sempre più spesso personaggi come Ohanian, Mark Zuckerberg o Elon Musk, che raccontano come sono arrivati dove sono oggi, danno consigli ai giovani startupper, tengono corsi e raccontano la loro visione del futuro. Ohanian ha un atteggiamento positivo nei confronti del futuro ed è convinto di una cosa fondamentale:

La mia generazione brillerà, perché è cresciuta nell’incertezza, che è l’unica cosa che conosce, a differenza delle altre generazioni.”

Alexis Ohanian - Co-fondatore di Reddit

Le scorse generazioni di giovani, secondo Ohanian, sapevano quale sarebbe stato il loro futuro, era tutto stabilito. Una laurea, un’unica azienda a cui dedicare tempo e impegno fino alla pensione, una famiglia e un piano di risparmio. Oggi questa sicurezza non esiste più: i giovani non hanno un futuro scritto e se la devono cavare per forza, per questo hanno le capacità di trionfare. Il lavoro di Alexis Ohanian è tutto volto a non smentire questo suo pensiero. Ci vorrebbero più imprenditori così illuminati.

Remidi T8 e Unieuro. E' arrivato il momento di suonare.

Slaps and Beans e Unieuro. E' arrivato il momento di una sana scazzottata.

LaSabriGamer e Unieuro. E' arrivato il momento di giocare.

Lisa Casali e Unieuro. E' arrivato il momento di cucinare.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

GUIDE ALL'ACQUISTO

Ora di cambiare lavatrice? Hai rotto il Frigorifero? La tua TV è troppo vecchia? Nessuno problema con le nostre guide all'acquisto dedicate.

• Indicazione delle varie tipologie di prodotto
  • Consigli sulle tecnologie più utili
  • Video recensioni a corredo
  • Le brand Page più indicate per ogni guida